» Clienti » Carnevale

Carnevale

È difficile immaginarsi il carnevale senza musica. Se organizzate un ballo in maschera o un concerto Guggen, avete bisogno di un'autorizzazione per l'utilizzazione di musica protetta. Dovete altresì acquisire una llicenza presso la SUISA se producete un CD o se inserite della musica nel vostro sito.

 

Per il «girovagare» e le rappresentazioni non organizzate e spontanee per strada, non avete bisogno dell'autorizzazione della SUISA.

 

Cosa fare se…

… inserite un sottofondo musicale nel vostro sito?

… organizzate un evento di carnevale con musica (ad esempio ballo in maschera ecc.)?

 

… organizzate un concerto Guggen?

 

Se siete associati alla Federazione carnevalesca svizzera HEFARI oppure alla Federazione "Vereinigte" del Carnevale di Lucerna, in molti casi le indennità per gli eventi d'intrattenimento (tariffa comune Hb) sono già coperte. Per contro, i concerti organizzati (tariffa comune K) devono invece sempre essere conteggiati separatamente.

 

Di cosa dovete tener conto in occasione di una produzione di CD?

La produzione di CD deve essere notificata alla SUISA al più tardi 10 giorni prima della sua realizzazione. Sul formulario di notifica è necessario indicare la fabbrica di pressaggio incaricata. La SUISA spedirà l'autorizzazione direttamente alla fabbrica di pressaggio.


Quanto costa?

L'indennità ammonta al 10% del prezzo di vendita al dettaglio se tutte le opere sono protette dal diritto d'autore (fatte salve le licenze speciali e le indennità minime). Per i CD distribuiti gratuitamente l'indennità ammonta di regola a CHF 0.70 per esemplare.

 

Non conosciamo gli autori, ma solo gli interpreti, e non siamo nemmeno sicuri dei titoli esatti. Cosa dobbiamo dichiarare?

Le opere utilizzate devono essere notificate nella maniera il più precisa possibile. Se gli autori non sono noti, è possibile dichiarare gli interpreti. Se tali informazioni non ci permettono di identificare le opere, partiamo dal principio che fanno parte del nostro repertorio.


Devo disporre di un numero di catalogo o di una marca/ un'etichetta?

No.

 

Altre domande?

Per maggiori informazioni potete raggiungerci allo 091 950 08 28 oppure scrivendo a CustomerServicesI@suisa.ch.

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services