Utilizzi in Svizzera

A seconda del tipo di utilizzo delle vostre opere, verrà applicata la tariffa prevista per la licenza (incasso). Una volta che l'utente musicale ha pagato la fattura, il denaro riscosso viene ripartito, al netto dei nostri costi amministrativi e delle detrazioni per le fondazioni.

Come ottenere dei compensi?

LA SUISA applica due diverse tipi di ripartizione: 

  • Nel primo caso, le indennità vengono ripartite alle opere effettivamente utilizzate o agli aventi diritto di queste opere.
  • Nel secondo caso, le indennità vengono riscosse dai vari utenti e ripartite tra tutte le opere utilizzate in questo settore. La ripartizione è basata su un sistema a punti secondo il quale le opere sono ponderate.

Inoltre, per certi tipi di utilizzo ci avvaliamo anche di compensi forfettari. Questi non prevedono una ripartizione connessa all’opera, ma vengono versati ai membri e alle società consorelle come percentuale in base alle entrate precedenti.

Quando riceverò dei compensi?

Se dalla dichiarazione dell’opera all’annuncio dell’utilizzo e dall’incasso alla ripartizione fila tutto liscio, riceverete le indennità per i diritti d'autore che vi spettano non prima di sei mesi dopo l'uso.

Perché non ricevo niente?

Questo può avere varie ragioni. È importante che ci dichiariate le vostre opere in modo tempestivo (preferibilmente prima del primo utilizzo). Altre possibili ragioni sono spiegate di seguito sotto i tipi di utilizzo.

Come ottenere comunque dei compensi?

Vi preghiamo di verificare se per il tipo di utilizzo in questione effettuiamo una ripartizione per opera o se questo è remunerato solo forfettariamente o come supplemento. In linea di principio, potete segnalarci eventuali indennità mancanti fino a 18 mesi dopo l'utilizzo. I nostri collaboratori faranno tutto il necessario per poter regolare a posteriori le indennità mancanti. Se avete domande, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo seguente: claims@suisa.ch.

Come si compone l'importo?

L’importo del versamento dipende da vari fattori e può variare molto a seconda della tariffa applicata e della classe di ripartizione. Un altro fattore decisivo è costituito anche dalla percentuale a cui partecipate alle opere.

  • Concerti e spettacoli circensi

    Assicuratevi di consegnare all’organizzatore il vostro programma eseguito con tutti i dettagli necessari. Non appena l’organizzatore ha dichiarato e pagato il concerto, il denaro riscosso può essere ripartito sul programma che avete inoltrato nell'ambito del prossimo conteggio possibile. Il prerequisito è che le vostre opere siano state dichiarate e registrate presso di noi.

    I compensi per i concerti vengono regolati il 15 dell'ultimo mese di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre).
    (Classe di ripartizione 4 / Tariffa D, TC K e TC Z)

  • Trasmissioni radio / TV (senza pubblicità)

    La ripartizione delle indennità si basa sulle registrazioni dei sistemi di monitoraggio e sulle dichiarazioni dei programmi da parte delle emittenti.

    L’ammontare del compenso dipende dall’importo della licenza per emittente e dal coefficiente di calcolo definito nel Regolamento di ripartizione per la trasmissione. Il denaro riscosso viene ripartito su tutte le opere trasmesse e dichiarate nel periodo utilizzando una cosiddetta ripartizione in base a valori espressi in punti.

    Gli utilizzi SSR vengono regolati il 15 dell'ultimo mese di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre). Le emittenti private una volta all'anno il 15 giugno.

    L’indennità per trasmissione alla radio e alla televisione della SSR è pubblicata nel rapporto annuale alla pagina «Diritti di emissione e di esecuzione». Trovate qui sotto la lista dei valori espressi in punti di tutte le emittenti radio e TV private conteggiate.

    (Classi di ripartizione 1A e 1B, 2A e 2B / Tariffa A e TC S)

  • Hitbox musica da discoteca (DJ)

    La ripartizione si basa su un concetto di campionamento statisticamente rilevato, implementato dal monitoraggio della musica attraverso l’uso di «hitbox». Le registrazioni delle hitbox servono come base per la ripartizione. Sulla base di parametri statistici, le hitbox vengono installate nelle discoteche di tutta la Svizzera – tenendo conto delle diverse regioni linguistiche, degli stili musicali molto diversi e dell’indennità versata dai singoli club. Queste hitbox registrano le canzoni suonate in momenti selezionati e abbinano i dati così raccolti a un database di canzoni tramite un sistema di impronte digitali audio. Questa metodologia di ponderazione, implementata dall'Università di Zurigo, assicura un campione rappresentativo e un'equa remunerazione dei titolari di diritti musicali.

    I compositori, i produttori o gli editori la cui musica viene suonata nei club e nelle discoteche possono richiederci gratuitamente un log-in per i servizi Yacast. Come in tutte le altre tariffe e classi di ripartizione, anche in questo caso le opere utilizzate devono essere dichiarate e registrate presso di noi.
    I compensi sono inclusi nel nostro conteggio del 15 giugno.
    (Classe di ripartizione 12B / Tariffa TC H e Hb, entrate da musica da supporti sonori)

  • Esecuzioni di musica per manifestazioni danzanti e ricreative (per es. nell’industria alberghiera) /
    musica dal vivo

    Una volta all’anno, tutti gli importi incassati durante l’intero anno vengono computati con tutti i programmi inoltrati. Questo porta ad una ripartizione in base a valori espressi in punti, che è integrata nel nostro conteggio trimestrale del 15 giugno.
    Trovate qui la lista dei valori espressi in punti degli ultimi anni.

    (Classi di ripartizione 12A e 4 / Tariffa TC H e TC Hb)

  • Esecuzioni musicali a carattere religioso, cori, fanfare, club di jodel

    Le organizzazioni mantello delle chiese, dei cori, delle fanfare e dei club di jodel ci annunciano una volta all’anno tutti gli usi di cui sono stati informati dai loro membri durante l’anno.
    Una volta all’anno, tutti gli importi riscossi nel corso dell’intero anno vengono computati per classe di ripartizione con tutti i programmi inoltrati. Questo porta ad una ripartizione in base a valori espressi in punti, che è integrata nel nostro conteggio trimestrale del 15 giugno.
    Trovate in fondo alla pagina la lista dei valori espressi in punti degli ultimi anni.
    (Classi di ripartizione 5-8 / Tariffa B e TC C)

  • Cinema

    La ripartizione dei diritti d'autore si basa sui rapporti di programmazione degli organizzatori (cinema, festival, ecc.). 

    Una volta all'anno, i fondi raccolti durante tutto l'anno vengono compensati con i programmi presentati per ogni classe di ripartizione. Questo si traduce in una ripartizione in base a valori espressi in punti, che è integrata nel nostro conteggio trimestrale del 15 giugno. 

    Proiezioni di film nelle sale cinematografiche (CR9A), proiezioni di film pubblicitari nelle sale cinematografiche (CR9B), proiezioni di supporti audiovisivi fuori dalle sale cinematografiche con entrate superiori a CHF 200 per supporto audiovisivo (CR9C), proiezioni di supporti audiovisivi fuori dalle sale cinematografiche con entrate fino a CHF 200 per supporto audiovisivo (CR9D) 

    (Classi di ripartizione 9A - 9D / Tariffa TC E)

  • Supporti sonori

    Assicuratevi di averci dichiarato le vostre opere contenute in un supporto sonoro. Non appena l’etichetta ci ha dichiarato e pagato (licenziato) il supporto sonoro, l’intero importo meno i costi di commissione (7,325% per i clienti con contratto / 15% per i clienti senza contratto) viene ripartito su tutti gli aventi diritto con il successivo conteggio. 

    I compensi per i supporti sonori vengono regolati il 15 dell'ultimo mese di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre).

    (Classi di ripartizione 21 / Tariffa PA, PI e PN)

  • Supporti audiovisivi

    Assicuratevi di averci dichiarato le vostre opere contenute in un supporto audiovisivo. Non appena l’etichetta ci ha dichiarato e pagato (licenziato) il supporto audiovisivo, l’intero importo meno i costi di commissione (9,325% per i clienti con contratto / 15% per i clienti senza contratto) viene ripartito su tutti gli aventi diritto con il successivo conteggio. 
    I compensi per i supporti audiovisivi vengono regolati il 15 dell'ultimo mese di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre).
    (Classi di ripartizione 22 / Tariffa VI e VN)

  • Pubblicità

    La ripartizione dei diritti d'autore si basa sulle dichiarazioni di programma degli inserzionisti. L'importo della remunerazione dipende dall'importo della licenza per emittente. Una volta all'anno, le somme riscosse durante tutto l'anno vengono compensate con i programmi presentati per ogni classe di ripartizione. Questo si traduce in una ripartizione in base a valori espressi in punti, che è integrata nel nostro conteggio trimestrale del 15 giugno.  (Classi di ripartizione 1E e 2F / Tariffa A e TC S)

  • Film

    L'importo della remunerazione dipende dall'importo della licenza per emittente e dal coefficiente per la rispettiva trasmissione. Le somme riscosse vengono ripartite tra tutte le opere trasmesse e dichiarate nel periodo con una cosiddetta ripartizione in base a valori espressi in punti. 
    Gli usi della SSR sono fatturati il 15 dell'ultimo mese di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre). Le emittenti private una volta all'anno il 15 giugno.
    Il compenso per programma alla radio e alla televisione della SSR è pubblicato nel rapporto annuale alla pagina "Diritti di emissione e di esecuzione". La lista dei valori espressi in punti di tutte le emiitenti radio e televisive private fatturate può essere trovata qui.

    (Classi di ripartizione 1C e1D, 2C e 2D / Tariffe A e TC S)