A proposito della SUISA
La SUISA è la cooperativa dei compositori/delle compositrici, dei parolieri/delle paroliere e degli editori/delle editrici di musica in Svizzera e nel Liechtenstein. I suoi oltre 42 000 membri includono musicisti/e di tutti i generi. La SUISA rappresenta i diritti d'autore dei creatori e degli editori di musica. Ciò significa che garantiamo che i compositori, i parolieri o gli editori di tutto il mondo ricevano compensi per i diritti d'autore ogni volta che le loro opere vengono utilizzate in pubblico.
Forte impegno per la musica a livello nazionale e internazionale
Lavoriamo a stretto contatto con le società consorelle all'estero e nel 2017 abbiamo fondato l'alleanza Mint Digital Services insieme all'organizzazione statunitense SESAC.
La SUISA si occupa dei cosiddetti «piccoli diritti». Questi includono tutte le opere musicali non teatrali, così come la musica per la TV e la musica da film e molte versioni da concerto. I cosiddetti «grandi diritti» come i musical e le opere liriche sono rappresentati dalla Société Suisse des Auteurs SSA.
-
Chi siamo
La SUISA è organizzata come una società cooperativa e suddivisa in tre dipartimenti.
-
Come funziona la SUISA
La SUISA unisce chi crea musica e chi la utilizza.
-
Offerte di lavoro e carriera
Posti vacanti alla Suisa
-
La storia della SUISA
La storia della SUISA inizia circa 140 anni fa.
-
Projetto Utopie sonore
40 brani musicali che saranno eseguiti in prima assoluta tra 100 anni (in 2123).
-
Informazioni per i media
Tutto per i rappresentanti dei media
-
Rapporto di gestione e Assemblea generale
Su questa pagina trovate il rapporto di gestione della SUISA e gli indicatori più importanti dell’anno precedente.
-
Mint Digital Services
Le Società Mint amministrano i diritti d’autore per l’utilizzo online delle opere musicali per conto di parolieri, compositori ed editori musicali.
Principi e obiettivi, rapporto di gestione e statuti
Le nostre fondazioni
Grazie a due fondazioni, sosteniamo attivamente la musica e i musicisti svizzeri:
- La Fondazione a favore degli autori ed editori contribuisce alla previdenza di vecchiaia dei suoi membri. Offre anche consulenza e accompagnamento sociali, nonché sostegno finanziario ai creatori di cultura in situazioni di disagio.
- La FONDATION SUISA promuove la creazione musicale della Svizzera e del Liechtenstein odierna con il 2,5% delle entrate della SUISA provenienti dai diritti di esecuzione e di emissione. Sostiene progetti musicali, assegna contributi alla creazione e supporta gli editori musicali.