Produzione / importazione di supporti di memoria

Qui potete richiedere una licenza (TC4 e 4i) se, tra le altre cose, realizzate o importate supporti di memoria. 

Perché un’indennità sui supporti vergini?

La Legge sul diritto d’autore consente la copia di opere protette dal diritto d’autore nella cerchia privata. Per «privato» ai sensi della legge (art. 19.1.a), si intende che le copie realizzate da persone private vengono utilizzate «nell’ambito privato o nella cerchia di persone unite da stretti vincoli, quali parenti o amici». Chi voglia quindi allestire delle copie di un CD o di un file musicale da Internet, può farlo senza restrizioni nella cerchia privata. Affinché gli autori non restino a mani vuote, la legge prevede un’indennità sui supporti vergini o sui dispositivi con memoria integrata (per esempio lettori MP3, smartphone, tablet). Questa è dovuta ai titolari dei diritti delle opere artistiche copiate.

Supporti vergini o dispositivi con memoria intergata, che sono a pagamento:

  • Cassette audio vergini
  • Indennità sui supporti vergini CD-R data
  • Indennità sui supporti vergini DVD, Bluray
  • Supporti di memoria digitali video
  • Supporti di memoria digitali audio
  • Memoria nei telefoni cellulari
  • Memoria nei tablet

Responsabilità dei produttori o degli importatori di
supporti vergini

L’indennità viene riscossa dalla società di gestione presso i produttori e gli importatori dei supporti che, a loro volta, possono integrare l’onere finanziario nel prezzo d’acquisto. Si definisce produttore chi produce supporti vergini in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e li offre sul mercato o direttamente ai consumatori per la consueta via commerciale. Per importatore si intende chiunque importi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein supporti di dati vergini dall’estero, indipendentemente dal fatto che li utilizzi personalmente, li metta in commercio o li offra direttamente ai consumatori. Un importatore è anche un fornitore con sede all’estero che offre supporti vergini, ad esempio tramite negozi online, a consumatori in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e serve i consumatori come se acquistassero i supporti vergini da un fornitore nazionale.

Importi delle tariffe 

L'importo delle tariffe è regolarmente negoziato e determinato sulla base di dati e prezzi attuali. Nel fissare le tariffe si tiene conto della quota di dati aziendali e di dati privati non protetti.

Insorgenza dell’obbligo di versare l’indennità

L’obbligo di versare l’indennità sorge per l’importatore al momento dell’importazione in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Per il produttore, inizia con la consegna dalla sua fabbrica o dai suoi magazzini.

Lunedi - Venerdi:
ore 09:00 - 12:15 / 13:15 - 17:00

Kathy Lenze

SUISA
Bellariastrasse, 82
8038 Zürich