Feste, DJ set e manifestazioni danzanti, organizzati da esercizi di ristorazione
 

Richiedere una licenza

Richiedete qui la licenza per l'utilizzo di musica in occasione di feste, DJ set e manifestazioni danzanti, organizzati da un esercizio di ristorazione

Se organizzate una festa, un DJ set o una manifestazione danzante o ricreativa con musica, vi rilasciamo una licenza per l'esecuzione della musica.

Licenze per feste organizzate da un esercizio di ristorazione
Se organizzate manifestazioni danzanti e ricreative nel vostro locale, avete bisogno di una licenza basata sulla tariffa comune H (TC H).

In questa categoria rientrano, in particolare, gli eventi con musica eseguita da musicisti o cantanti, con musica da ballo e come accompagnamento di show e attrazioni (ballerini, artisti, ecc.), karaoke o esibizioni di DJ.

Per calcolare l’indennità, ci basiamo sulla somma del prezzo d’ingresso e del prezzo per la bevanda alcolica meno cara nonché sul numero di persone presenti.

Se durante le manifestazioni viene suonata musica da supporti sonori (MP3, CD, LP, streaming, ecc.), calcoliamo un’indennità aggiuntiva per i diritti degli interpreti e dei produttori (diritti di protezione affini).

Sconti per clienti con contratto e membri di un’associazione di categoria

Se stipulate un contratto con la SUISA per le vostre manifestazioni e ne rispettate le condizioni, beneficiate di un ribasso fino al 25%. Come membro di un’associazione svizzera di categoria vi verrà concesso un ulteriore ribasso del 10% (GastroSuisse, hotelleriesuisse, PETZI, ASCO ecc.).

Trovate maggiori informazioni nella Nota informativa.

Domande frequenti e risposte

  • Sì, chiunque esegue opere protette pubblicamente, deve sempre pagare un'indennità per i diritti d'autore, indipendentemente dal fatto che si faccia pagare l'ingresso e/o che gli artisti ricevano un ingaggio. Fanno eccezione solo le manifestazioni private come feste di matrimonio o di compleanno di piccola entità. 

    Se non si paga l'ingresso, l'indennità per i diritti d'autore vi costerà meno. La tariffa TC H elenca in maniera dettagliata le diverse indennità.

  • No. In linea di principio, sono considerati eventi privati («circolo privato») solo le feste di compleanno e di matrimonio, poiché la SUISA presuppone che siano invitati solo parenti o amici intimi. In tutte le altre occasioni parte dal presupposto che tra la maggior parte degli ospiti ci sono solo legami sciolti.

  • Anche nell'industria alberghiera i concerti o le produzioni analoghe sono soggette alla TC K

    Tuttavia, se gli ospiti si recano in un locale non solo per la musica, ad esempio quando un gruppo suona in sottofondo per accompagnare una manifestazione danzante, si applica la TC H. 

    Si deve sempre distinguere caso per caso. Il nostro servizio clienti sarà lieto di consigliarvi.