Fondazione di previdenza a favore degli autori ed editori (FPAE) della SUISA

Pagamenti della rendita e di sostegno per autrici ed autori

La SUISA svolge una funzione sociale attraverso la Fondazione a favore degli autori ed editori e sostiene la previdenza per la vecchiaia dei suoi membri e mandanti. A certe condizioni, la Fondazione versa un contributo previdenziale ad autori/trici ed editori/trici.

La Fondazione di previdenza a favore degli autori ed editori (FPAE) è stata fondata il 10 giugno 1941 e viene prevalentemente finanziata dalla SUISA attraverso una trattenuta del 7,5% su tutti i conteggi per i diritti di esecuzione e di emissione e i diritti al compenso in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L'obiettivo è quello di proteggere i membri e i mandanti della SUISA e i loro superstiti dalle conseguenze economiche della vecchiaia e dell'invalidità attraverso una rendita di vecchiaia.

Reddito di vecchiaia garantito per autrici ed autori

A certe condizioni, agli autori viene garantito un reddito annuo sicuro, definito «reddito determinante». Il calcolo si basa sulla media dei compensi derivanti da esecuzioni ed emissioni realizzate durante il periodo di appartenenza alla SUISA fino all'inizio della rendita. Se l'adesione è durata meno di 40 anni, la rendita viene ridotta dell'1,67% per ogni anno mancante. Per un’adesione di dieci anni, la riduzione è quindi del 50%.

L’ammontare effettivo della rendita corrisponde alla differenza tra il reddito determinante e il conteggio delle indennità della SUISA per l'autore/l’autrice interessato/a nell'anno del diritto alla rendita (da luglio a giugno).

La FPAE finanzia quindi la parte di reddito determinante che l'autore/trice e i suoi superstiti (rendite per vedove-i/partner/orfani) non ricevono dalle ripartizioni attuali della SUISA, garantendo così un reddito sicuro per tutta la vita, anche se il reddito derivante dall'utilizzo delle opere diminuisce.

Gli autori i cui conteggi nell'anno corrispondente sono superiori al loro reddito determinante individuale non ricevono un pagamento di rendita dalla FPAE per quell'anno.

Il limite massimo del reddito determinante è di CHF 40’500.

Le autrici e gli autori aventi diritto alla rendita saranno contattati dalla SUISA al raggiungimento dell'età pensionabile; non è necessaria alcuna comunicazione alla SUISA da parte dei membri e dei mandanti.

Quando la SUISA versa una rendita di vecchiaia?

Informazioni dettagliate sono contenute nel Regolamento sociale e riassunte nella seguente nota informativa: «Prestazioni di previdenza sociale per autori»

Requisiti per autrici e autori
 

  • Raggiungere l'età di 63 anni
  • Almeno 10 anni di appartenenza alla SUISA
  • Media annuale dei conteggi dell'autore per i diritti di esecuzione e di emissione e per i diritti al compenso delle sue opere di almeno CHF 250

Esempio di calcolo per la rendita di vecchiaia per autrici e autori

Il reddito determinante del singolo autore è di CHF 9000. Nel periodo compreso tra luglio 2023 e giugno 2024, lei/lui riceverà dalla SUISA CHF 3000 per le esecuzioni e le emissioni delle sue opere in Svizzera e all'estero.

La differenza di CHF 6000 gli sarà versata con il conteggio della rendita di luglio 2024.

Prestazioni per i parenti delle autrici e degli autori

Oltre alle rendite per gli autori, la Fondazione di previdenza a favore degli autori ed editori offre anche prestazioni per i coniugi, i partner registrati, i partner di fatto superstiti e gli orfani. I requisiti per queste prestazioni e l'importo del reddito determinante per queste rendite sono elencati nel Regolamento sociale .

Tutte le prestazioni di previdenza elencate (ma non i pagamenti di sostegno in caso di situazione d’emergenza) sono erogate indipendentemente dalle prestazioni di altre strutture sociali e assicurazioni, nonché dall’eventuale previdenza privata dei beneficiari.

Pagamenti di sostegno in caso di situazione d’emergenza

Il regolamento della FPAE prevede anche la possibilità di un sostegno finanziario una tantum per gli autori o i loro superstiti che si trovino in una situazione d'emergenza (in particolare a causa di malattie, infortuni o disastri naturali).

La Fondazione di previdenzia a favore degli autori ed editori della SUISA è membro dell’associazione «das NETZ» che offre, tra l’altro, servizi quali pianificazione del budget, consulenza sociale e sostegno agli operatori culturali in situazioni di emergenza. Esperti del settore sociale sono a vostra disposizione in tutta la Svizzera.

Se vi trovate in una situazione di difficoltà e volete usufruire di quest’offerta, rivolgetevi alla Fondazione a favore degli autori ed editori della SUISA.

Un'altra istitutuzione di previdenza per gli operatori culturali è la Rete «Previdenza Cultura», il cui servizio di consulenza è gestito da Suisseculture Sociale. Che si tratti di vecchiaia, invalidità o decesso, gli artisti di ogni genere possono trovare qui un piano di previdenza professionale. 
www.previdenza-cultura.ch

Prestazioni alle editrici e agli editori

La FPAE eroga prestazioni anche agli editori, a patto che soddisfino le condizioni relative all’attività editoriale in Svizzera. Tuttavia, il sistema per gli editori è strutturato in modo diverso.

Le prestazioni sono illustrate alla pagina «Prestazioni di previdenza sociale per editori» . 

Questo potrebbe interessarvi:

  • Pensioni per gli autori: adeguamento all'inflazione

    A partire dal 1° gennaio 2024, il reddito di qualifica per le pensioni dei lavoratori è stato adeguato allʼinflazione. Cosa significa in pratica e come funzionano i due sistemi pensionistici?

    (Articolo solo in francese, tedesco e inglese)

Fondazione a favore degli autori ed editori della SUISA

Christoph Boppart

SUISA
Bellariastrasse 82 
8038 Zürich