Nella vecchiaia, molti creatori di musica hanno difficoltà economiche.
Per questo motivo la SUISA ha istituito una Fondazione di previdenza a favore degli autori ed editori. I nostri membri aventi diritto ricevono così un contributo al loro reddito di vecchiaia.

Trovate le relative informazioni e le condizioni nel nostro Regolamento sociale o nella nota informativa «Prestazioni di previdenza per gli autori»

«das NETZ»: Consulenza e sostegno in situazioni di difficoltà

La Fondazione a favore degli autori ed editori della SUISA è partner di «das NETZ» che è un’associazione che offre consulenza sociale e sostegno agli operatori culturali in difficoltà. Esperti del settore sociale sono disponibili in tutte le parti della Svizzera.

Servizi di consulenza e accertamenti

  • Analisi della situazione finanziaria e preparazione di un budget;
  • Consulenza in merito a diritti da far valere nei confronti di assicurazioni sociali e assicuratori privati;
  • Consulenza nei rapporti con uffici ed istituzioni, eventualmente servizio di accompagnamento fisico presso le autorità;
  • Accompagnamento nella vecchiaia o durante una malattia grave;
  • Consulenza intorno al mercato del lavoro e in stato di disoccupazione;
  • Intermediazione da parte di uffici di consulenza specializzati, ad es. avvocati, medici, terapisti, uffici di risanamento debiti, ecc.

Se vi trovate in una situazione di difficoltà e volete usufruire di quest’offerta, rivolgetevi alla Fondazione a favore degli autori ed editori della SUISA.

Rete Previdenza Cultura

Un'altra istitutuzione di previdenza per gli operatori culturali è la Rete Previdenza Cultura, il cui servizio di consulenza è gestito da Suisseculture Sociale.
Che si tratti di vecchiaia, invalidità o decesso, gli artisti di ogni genere possono trovare qui un piano di previdenza professionale. 

www.previdenza-cultura.ch

FAQ: Fragen und Antworten

Previdenza vecchiaia e previdenza sociale

  • La SUISA ha creato un'istituzione di previdenza speciale per gli autori e gli editori. Questa fondazione versa ai membri aventi diritto un contributo al loro reddito nella vecchiaia. Informazioni e condizioni sono disponibili al seguente link.

Imposte/contributi sociali

  • Sì, le indennità che ricevete dalla SUISA fanno parte del vostro reddito e sono soggette a tassazione.

  • No. Le prestazioni degli autori sono esenti dall'imposta sul valore aggiunto.

  • Sì, i compensi per i diritti d'autore della SUISA sono considerati come reddito da lavoro autonomo e devono essere regolati con la cassa di compensazione. 
    I dettagli si trovano nel seguente post del blog.

Fondazione a favore degli autori ed editori della SUISA

Claudia Marbach

SUISA
Bellariastrasse, 82 Postfach
8038 Zürich