» Glossario

Glossario

Arrangiamento

Si ha un arrangiamento quando un’opera musicale viene rimaneggiata in maniera tale da creare un pezzo nuovo e autonomo; da un lato la versione originale è ancora riconoscibile, dall’altro l’entità dell’arrangiamento è percepibile.

Artista esecutore/-trice

Interprete

Bootleg

Registrazione dal vivo non autorizzata di un concerto.

Co-compositori/-trici

Persone che hanno composto insieme un'opera musicale.

Co-parolieri/-e

Persone che hanno scritto insieme il testo di un'opera musicale.

Compositore/-trice

La persona che ha composto un'opera musicale.

Copyright

Tradotto letteralmente, il termine «copyright» significa diritti di riproduzione, ma il diritto statunitense utilizza quest'espressione per il diritto d'autore in generale.

Diritti d'interpretazione

Diritti degli artisti esecutori. Tali diritti vengono amministrati dagli artisti stessi o dalla loro casa discografica. La gestione dei diritti al compenso per l'esecuzione e l'emissione di supporti sonori e audiovisivi non compete alla SUISA ma alla SWISSPERFORM.

Download

Scaricare dei dati da Internet sul disco fisso di un elaboratore elettronico.

Editore/-trice

Persona fisica o giuridica che ha acquisito per un'opera i diritti d'edizione e che, come contrattualmente convenuto, fa produrre e diffondere a sue spese delle copie dell'opera.

GEMA

La «Gesellschaft für musikalische Aufführungs- und mechanische Vervielfältigungsrechte» (Società per i diritti d'esecuzione musicale e i diritti di riproduzione meccanica) è la società di gestione dei diritti d'autore musicali tedesca.

Interprete

Musicista che esegue delle composizioni. L'interprete può essere allo stesso tempo autore/-trice.

MP3

Metodo di compressione di file musicali. Grazie a questa compressione i file sono più leggeri e permettono una trasmissione online di dati più veloce. Sono la base della diffusione di brani musicali tramite Internet.

Music-on-demand

Musica su richiesta individuale: un sistema di diffusione della musica – da singole opere musicali a interi supporti sonori – tramite Internet.

Opera libera

Opera che può essere utilizzata liberamente senza bisogno di autorizzazione e senza dover corrispondere un'indennità. È il caso, per esempio, di una creazione la cui durata di protezione è venuta a scadere poiché l'autore è deceduto da 70 anni o oltre.

Paroliere/-a

Persona che ha scritto il testo di un'opera musicale.

PPD

Il prezzo all'ingrosso è il prezzo che il dettagliante deve pagare all'azienda discografica per l'acquisto del supporto sonoro. L'espressione inglese è «published price to dealer» (PPD).

Società consorella

Società di gestione straniera che, in virtù di un contratto di reciproca rappresentanza stipulato con la SUISA, rappresenta gli interessi di tutti i membri della SUISA nel suo territorio nazionale.

Sound Sample

Breve estratto di un brano musicale che può essere ascoltato o scaricato online.

Subeditore/-trice

Persona fisica o giuridica che ha stipulato un contratto di subedizione con un editore straniero e che ha acquisito i diritti di subedizione per un determinato territorio.

Subparoliere/-a

Persona che scrive un nuovo testo su un'opera musicale per conto di un subeditore.

SWISSPERFORM

Società di gestione svizzera per i diritti affini.

Versione cover

Un’opera musicale viene consapevolmente riprodotta ed eventualmente interpretata in parte in maniera nuova. La cover però non si spinge fino ai limiti dell’arrangiamento.

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services