Risultati dell’Assemblea generale della SUISA 2021

Il perdurare della pandemia da Covid-19 e l’incerta situazione di pianificazione non hanno consentito di tenere l’Assemblea generale con la presenza fisica dei partecipanti. Tutti i membri con diritto di voto hanno avuto la possibilità di decidere il destino della loro società per iscritto.
In totale sono pervenuti 1486 formulari di voto validi.

I principali risultati dell’Assemblea generale SUISA 2021:

  • Johanna Gapany è il nuovo membro del Consiglio: i membri SUISA con diritto di voto hanno eletto la Consigliera agli Stati Johanna Gapany (PLR/FR) nel Consiglio per l’attuale mandato fino al 2023. Ella subentra all’ex Consigliera agli Stati Géraldine Savary (PS/VD) che si è dimessa.
  • Modifica del Regolamento generale degli investimenti: l’Assemblea generale SUISA ha approvato a larga maggioranza l’integrazione del criterio della sostenibilità nel Regolamento degli investimenti. In futuro gli investimenti saranno scelti non solo secondo gli obiettivi di sicurezza e liquidità bensì anche in virtù della sostenibilità.
  • Approvato il conto annuale 2020: i membri SUISA hanno inoltre approvato il conto annuale 2020. Nonostante la pandemia da coronavirus la SUISA ha chiuso il difficile anno con un risultato notevole. La forte flessione subita dai diritti di esecuzione è stata parzialmente compensata in altri ambiti. È stato possibile ripartire tra gli autori ed editori di musica un importo pari a 120,4 milioni di franchi. Grazie a una deduzione dei costi favorevole del 13,07 % sui conteggi agli aventi diritto, la SUISA è in grado di ripartire circa 87 franchi su 100 dei suoi introiti. Inoltre, potrà essere nuovamente versata una ripartizione supplementare del 7 % anche nel 2021.

Nessuna Assemblea generale fisica nemmeno nel 2021 | Con video