Buoni risultati annuali della SUISA grazie alla continua domanda di musica

Nel 2015 la SUISA ha registrato maggiori incassi provenienti dallo sfruttamento dei diritti d’autore, raggiungendo quota CHF 142,7 mio in Svizzera e all’estero: un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. A questo risultato hanno contribuito soprattutto maggiori introiti provenienti dai concerti e dal settore delle trasmissioni. Del totale di queste entrate, la SUISA distribuisce 125 milioni di CHF a compositori, parolieri ed editori musicali in Svizzera e all’estero: in questo modo 88 franchi su 100 vanno ai titolari di diritti. Con questi risultati positivi, la cooperativa si assicura che i musicisti vengano ricompensati adeguatamente per l’utilizzo delle proprie opere musicali.

Zurigo, 8 giugno 2016 – In Svizzera la domanda di musica rimane alta. Lo dimostra il risultato annuale 2015 della SUISA, la cooperativa degli autori ed editori  di musica in Svizzera. Gli incassi della SUISA hanno toccato una quota record negli ultimi anni soprattutto in Svizzera, ammontando a 132,7 milioni di CHF, con un aumento dell’1,9% rispetto all’anno precedente (CHF 130,3 mio). Hanno contribuito a questo risultato positivo soprattutto gli introiti aggiuntivi dalle radio e dalle televisioni e le proficue trattative condotte dalla SUISA nel settore dei concerti. Con la diffusione delle registrazioni di musica su Internet, il fatturato continua, tuttavia, ad aumentare lentamente.

88 franchi su 100 vanno ai titolari di diritti
Questo risultato positivo ha permesso alla SUISA di dare un contributo finanziario sostanziale a compositori, parolieri ed editori musicali, che ricevono CHF 125 mio dagli incassi della SUISA per l’utilizzo della loro musica in concerti, alla radio e televisione, tramite prestatori di servizi online o per copie private su supporti elettronici come smartphone, tablet e lettori MP3. Come per l’anno precedente, i membri della SUISA e delle sue società affiliate straniere ricevono, inoltre, una ripartizione supplementare pari al 7% del totale dei regolari conteggi nel 2016.

In totale la cooperativa distribuisce ai suoi membri e agli artisti stranieri circa 88 franchi su 100 incassati. Compositori e parolieri di musica fanno grande affidamento sul fatto di percepire un reddito regolare tramite la loro società di gestione dei diritti d’autore. Al contrario degli interpreti, molti autori ed editori musicali non salgono sul palco e non percepiscono, pertanto, alcun compenso regolare per i concerti.

Continua l’aumento di fatturato derivante dai concerti di musica dal vivo: buoni risultati dei diritti di emissione
Per quanto riguarda i diritti di esecuzione, SUISA ha registrato un aumento del fatturato dalle indennità provenienti dai concerti . Lo scorso anno, gli incassi derivanti dai concerti hanno toccato quota CHF 46 mio (l’anno precedente: CHF 44,1 mio). Questo si deve da un lato dal andamento positivo del mercato dei concerti in Svizzera, dall’altro dalle trattative portate avanti lo scorso anno dalla SUISA nel settore dei concerti che hanno, tra l’altro, reso possibili riscossioni retroattive. Positivo per la SUISA anche l’andamento nel settore delle emissioni di trasmissioni , con un aumento degli incassi dell’1%, pari a CHF 64,6 mio (anno precedente: CHF 64 mio).

Crescita per i diritti d’indennizzo: un potenziale nel settore online
Una leggera crescita è stata registrata lo scorso anno anche nei diritti di indennizzo: gli incassi sono ammontati a CHF 8,9 mio (l’anno precedente erano CHF 8,6 mio). Nel settore online si è invece assistito a un lieve ribasso degli incassi provenienti dai diritti d’autore da download e streaming, con CHF 5,6 mio (nel 2014 erano CHF 6,1 mio). Questo risultato è anche dovuto al fatto che nel settore dello streaming è stato possibile fatturare una parte degli incassi dell’anno precedente solamente nel gennaio 2016. Per il 2016 la SUISA si aspetta una
normalizzazione degli incassi in questo settore.

Gli introiti provenienti dalla diffusione online della musica rimangono tuttavia ancora esigui. Il motivo è dovuto al fatto che l’offerta legale a pagamento di canali come Spotify, Apple Music o Google Play è ostacolata dalla concorrenza dell’offerta illegale o gratuita, che si finanzia tramite la pubblicità. Rimangono ancora troppo basse per gli autori soprattutto le indennità per la diffusione su Youtube, il canale gratuito maggiormente utilizzato.

Costi adeguati per lo sfruttamento collettivo
Complessivamente lo scorso anno le entrate derivate dallo sfruttamento dei diritti d’autore in Svizzera e all’estero sono aumentate del 1%, raggiungendo quota CHF 142,7 mio (nel 2014: CHF 141,3 mio). Tenendo conto degli introiti accessori pari a CHF 9,2 mio nel 2015, il fatturato complessivo per lo stesso anno si è attestato a CHF 151,9 mio (nell’anno precedente: CHF 151,6 mio). Nel 2015 le spese amministrative si sono attestate a CHF 27,4 mio, il 2,5% in meno rispetto all’anno precedente, mentre la detrazione media dei costi nel 2015 è stata pari al 12,39%.

Lo scorso anno le spese amministrative della SUISA si sono attestate a un ordine di grandezza simile al 2014, trattandosi pertanto di una cifra adeguata, come hanno dimostrato i risultati di uno studio condotto nel dicembre 2015 dall’Istituto della Proprietà Intellettuale (IGE). L’intensificazione dei controlli statali, come proposto nel dicembre 2015 dal progetto di legge del Consiglio federale sulla revisione del diritto d’autore, sarebbe non solo inutile ma anche sbagliata. Tale revisione attualmente in corso dovrebbe, invece, focalizzarsi sul fatto di trovare  soluzioni che garantiscano in futuro agli autori un equo compenso per l’utilizzo delle proprie opere, soprattutto sui canali online.

Il rapporto annuale 2015 di SUISA è online all’indirizzo
http://www.suisa.ch/rapportoannuale

Su SUISAblog è disponibile un commento in francese e tedesco sul conto annuale di SUISA
http://blog.suisa.ch/fr/croissance-durable-pour-les-membres

Ulteriori informazioni:

Per i media italofoni:
Stefano Keller
Responsabile sede Lugano
Tel. +41 91 601 86 42
E-mail: stefano.keller@suisa.ch   

Per i media tedescofoni:
Giorgio Tebaldi
Responsabile comunicazione SUISA
Tel. +41 44 485 65 03
E-mail: giorgio.tebaldi@suisa.ch 

Informazioni sulla SUISA
La SUISA è la cooperativa dei compositori, dei parolieri e degli editori di musica presenti in Svizzera e nel Liechtenstein. I suoi oltre 35 000 membri includono musicisti di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni di aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 90 000 clienti.

Con circa 200 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di circa 152 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori ed editori musicali. www.suisa.ch