Coronavirus

Molti artisti sono ancora in difficoltà e subiscono le conseguenze dei divieti di esibirsi legati al coronavirus e di altre misure. Per questo motivo, le misure di emergenza della SUISA a favore dei suoi membri rimangono in vigore.

Anticipi

La SUISA può concedere ai propri membri degli anticipi il cui ammontare è calcolato sulla base delle entrate medie provenienti dai diritti d'autore degli ultimi anni. Per sgravare ulteriormente i membri, l'anticipo sarà compensato con i futuri importi di ripartizione solo a partire dal 30 giugno 2022.

Vi preghiamo di notare che la SUISA concede anticipi solo a partire da un importo di CHF 500.-, vale a dire che per poter richiedere un anticipo la media delle vostre indennità per i diritti d'autore degli ultimi anni deve superare questa soglia.

Le eventuali richieste di anticipo vanno inoltrate a coronavirus@suisa.ch.

Sostegni finanziari

I membri della SUISA che si trovano in una situazione di difficoltà a seguito della pandemia, possono richiedere un sostegno finanziario. Questi sussidi sono disponibili unicamente per i membri che versano in condizioni di disagio economico dovuto a perdite significative di indennità per i diritti d'autore a causa della pandemia da coronavirus e che si trovano quindi ad affrontare difficoltà vitali.

Soutien aux membres SUISA pendant la crise du corona

Les ordonnances Covid-19 de la Confédération ont pour conséquence une importante diminution des utilisations de musique et de ce fait une baisse des redevances de droits d’auteur encaissées. SUISA offre à ses membres un soutien financier pour combler le manque à gagner en matière de droits d’auteur.

Informazioni sulle misure adottate dalla Confederazione

Sul sito web dell'Ufficio federale della cultura (UFC) è possibile trovare una panoramica generale di tutte le misure della Confederazione volte a mitigare le conseguenze economiche del coronavirus nel settore culturale: https://www.bak.admin.ch/bak/de/home/themen/coronavirus.html   

Informazioni di SonArt

Informazioni utili per i creatori di musica sono disponibili anche sul sito web di SonArt.

Sul sito https://www.suisseculture.ch/index.php?id=207 trovate tutte le informazioni necessarie sul fondo di aiuto d'emergenza per gli operatori della cultura deciso dal Consiglio federale, nonché il link al portale per la presentazione delle domande di aiuto d'emergenza. 

In un breve filmato animato Suisseculture spiega come gli artisti possono ricevere assistenza durante l'emergenza coronavirus.

Avete domande?

Mettetevi in contatto con noi per ottenere l'aiuto e il supporto di cui avete bisogno.