Controversia legale tra Meta e SIAE: cosa significa per i soci della SUISA?

L'azienda tecnologica statunitense Meta sta bloccando tutta la musica sulle proprie piattaforme in Italia, a causa di una controversia legale con SIAE. SUISA è intervenuta presso Meta. Entro la fine della settimana il repertorio SUISA dovrebbe essere di nuovo online.

A causa di una disputa sulle licenze di copyright con SIAE, la società statunitense Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp e altri) ha bloccato la distribuzione di musica sulle proprie piattaforme per gli utenti in Italia. Questo riguarda anche il repertorio dei membri SUISA e di altri titolari di diritti in tutto il mondo che sono rappresentati da SUISA per gli utilizzi online in Italia.

Per SUISA questa situazione è inaccettabile. Ormai da diversi anni, SUISA Digital ha stipulato un contratto con Meta per l'utilizzo online del repertorio da lei rappresentato. Per questo motivo SUISA ha contattato Meta questa mattina e ha chiesto che il proprio repertorio venga al più presto reso nuovamente disponibile su Instagram, Facebook e le altre piattaforme di Meta. SUISA presume che le opere degli autori e degli editori che rappresenta saranno nuovamente accessibili su queste piattaforme entro la fine della settimana.