La SUISA e gli Swiss Music Awards premiano per la prima volta anche i compositori

Per la prima volta nella storia degli Swiss Music Awards, quest’anno vengono premiati anche i compositori. Il nuovo riconoscimento viene assegnato dalla SUISA nella categoria «Best Hit». Grazie alle loro prestazioni, anche i compositori e i parolieri del «Best Hit» si aggiudicano così uno Swiss Music Award. La premiazione avverrà in occasione della nona edizione degli Swiss Music Awards, che si terrà il 12 febbraio 2016 all’Hallenstadion di Zurigo sotto il motto «Music To Life». (Photo: SMA)

Zurigo, 20.01.2016 – Non esiste canzone senza compositore né testo senza autore. Agli Swiss Music Awards 2016, accanto agli interpreti, ci saranno per la prima volta anche gli autori, vale a dire i creativi, che usciranno da dietro le quinte per apparire sotto la luce dei riflettori. Ai compositori e parolieri del «Best Hit» viene infatti reso omaggio per le loro prestazioni con un nuovo riconoscimento. I candidati sono i compositori di «Hippie-Bus», «La Bambele» e «Waiting», tre canzoni che si contendono l’award per la migliore hit svizzera. Il premio per il compositore è promosso dalla SUISA, la Cooperativa degli autori ed editori di musica e verrà assegnato in occasione degli Swiss Music Awards il prossimo 12 febbraio 2016 all’Hallenstadion di Zurigo, ai compositori e parolieri della canzone vincitrice nella categoria «Best Hit».

Quest’anno nella categoria «Best Hit» sono nominati, insieme agli interpreti, i seguenti compositori e parolieri:

Dodo: «Hippie-Bus»
Compositori / Parolieri: Dominik Baumgartner, Michele Bochicchio, Marco Jeger, Dominik Jud (Dodo), Florian Reichle

Nickless: «Waiting»
Compositori / Parolieri: Thomas Fessler, Nicola Kneringer (Nickless)

Müslüm: «La Bambele»
Compositori / Parolieri: Raphael Jakob, Benjamin Mühlethaler, Semih Yavsaner (Müslüm)

Riconoscimento al lavoro creativo dei compositori
Con il riconoscimento nella categoria «Best Hit» la SUISA e gli organizzatori degli Swiss Music Awards vogliono rendere onore al lavoro creativo dei compositori di canzoni. Spesso i compositori e i parolieri restano all’ombra degli show acts e degli interpreti. Ma senza la composizione di musica e di testi non esisterebbero canzoni né interpreti.

«Ci rallegriamo di premiare agli Swiss Music Awards 2016, per la prima volta, anche i compositori e parolieri del «Best Hit». Questo è di enorme importanza per la SUISA», afferma Andreas Wegelin, direttore generale della SUISA. «Dimostra che dietro la composizione della musica e del testo di una canzone si cela un lavoro creativo impegnativo. Prestazioni, queste, che meritano di essere riconosciute in occasione di una premiazione svizzera per la musica.»

La SUISA rappresenta i diritti dei compositori, parolieri ed editori di musica. La cooperativa si impegna a favore di un equo compenso dei creatori musicali, consentendo così la creazione di nuova musica. La cooperativa è Supporting Partner degli Swiss Music Awards 2016.

Ulteriori informazioni:

Per i media italofoni:
Mauro Osenda
Responsabile Sede Lugano SUISA
Tel. +41 91 950 08 28
E-mail: mauro.osenda@suisa.ch


Per i media francofoni:

Nicolas Pont
Servizio giuridico SUISA
Tél. +41 21 614 32 26
E-mail: nicolas.pont@suisa.ch

Informazioni sulla SUISA
La SUISA è la cooperativa dei compositori, dei parolieri e degli editori di musica presenti in Svizzera e nel Lie-chtenstein. I suoi oltre 34 000 membri includono musicisti di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la
SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 90 000 clienti.

Con circa 200 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di circa 152 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi
amministrativi, ai vari autori ed editori musicali.

www.suisa.ch | www.suisablog.ch