» Servizi » Diritto & consiglio » Diritto e consiglio

Diritto e consiglio

Un concentrato di consigli, nozioni e guide in merito a temi quali il diritto d’autore, l’adesione alla SUISA, il business musicale e molto altro.

 

Qui troverete una serie di articoli della categoria «Buono a sapersi» tratti dalla nostra rivista per i membri SUISAinfo. Gli articoli raccolti nell’arco di cinque anni sono a disposizione in formato PDF da scaricare. La raccolta sarà costantemente integrata da articoli di future edizioni del SUISAinfo

 

  • Gli articoli sotto Chiarimenti giuridici si occupano prevalentemente di temi giuridici.
  • Gli articoli sotto Guide e consigli offrono invece aiuto e informazioni generali di fondo in merito a diverse questioni. 

Chiarimenti giuridici

Quando una band e un organizzatore collaborano nell’organizzazione di un concerto

Le indennità sui diritti d’autore per un concerto devono essere pagate dall’organizzatore. Qual è la situazione giuridica nel caso in cui i musicisti e l’organizzatore mettano in piedi un concerto sotto forma di una cooperazione?
Da: SUISAblog.ch/fr/bon-a-savoir e SUISAinfo 1.15

 

Per la prima volta da 20 anni, le opere ritornano ad essere di dominio pubblico

Non avveniva in Svizzera da 20 anni: agli inizi del 2014, alcune opere sono ritornate ad essere di dominio pubblico. Cosa significa concretamente per gli eredi di simili autori? Cosa significa per gli autori che desiderino lavorare con opere libere da diritti?

Da: SUISAinfo 1.14 (e-paper in francese)

 

Manager, booker, contratti e provvigioni

Un management serio può essere di grande utilità ai musicisti: promuove l’andamento della carriera e si prende carico delle attività amministrative dell’artista. Ma qual è esattamente la differenza tra un manager e un booker? E come si presenta la situazione per quanto riguarda il compenso nei contratti di management?

Da: SUISAinfo 3.12


Contratto d’ingaggio: L’artista deve versare un’indennità alla SUISA?

Nel contratto d’ingaggio di concerto di un organizzatore si richiede che l’artista versi di tasca sua le indennità SUISA per la sua esibizione. È giuridicamente corretto?

Da: SUISAinfo 1.12


Aiuto, il produttore vuole una partecipazione!

Il tecnico del suono, avendo lavorato nello studio di registrazione per un gruppo, ha diritto ad ottenere una partecipazione sulle opere? Cos’è un arrangiamento? Quali sono le mansioni di un produttore?

Da: SUISAinfo 2.11

 

La Band – una società semplice

Per quanto poco cool un contratto per band possa apparire a primo acchito: Bisogna tuttavia considerare che già mediante una regolamentazione contrattuale rudimentale possono essere disciplinate importanti questioni.

Da: SUISAinfo 1.11


Una legge inadeguata regola i contratti di management

Quando si tratta di contratti con manager o agenzie di booking, i membri della SUISA hanno i loro buoni motivi per essere disorientati. Un attento esame delle prescrizioni giuridiche rivela infatti delle disposizioni di legge in parte grottesche.

Da: SUISAinfo 2.08


Domande alla SUISA: La copia di partiture musicali è autorizzata?

La questione della legittimità della copia di partiture musicali ci porta in uno dei settori più complessi del diritto d’autore.

Da: SUISAinfo 1.07

 

Domande alla SUISA: La libertà di citazione vale anche nella musica?

Pur dovendo considerare la libertà di citazione in primo luogo in relazione alle opere letterarie, essa non è limitata a queste. Anche le opere musicali, soprattutto però le parti di opere possono essere citate.

Da: SUISAinfo 2.0

 

Domande alla SUISA: Il download di brani musicali da circuiti di scambio è lecito?

Chi offre opere protette dal diritto d’autore in Internet, deve disporre dei diritti d’autore necessari. Chi invece scarica musica da Internet ne è esonerato

Da: SUISAinfo 1.05

Guide e consigli

Diritto d’esecuzione e diritto d’emissione: nuova chiave di ripartizione
Viene modificata, con decorrenza1° gennaio 2017, la chiave di ripartizione della SUISA concernente le esecuzioni e le emissioni. Per quanto riguarda le opere in edizione originale, le percentuali saranno le seguenti: 66,67% per l’autore e 33,33% per l’editore. Con questa modifica il regolamento di ripartizione viene adeguato alla chiave CISAC di uso corrente a livello internazionale.
Da: SUISAblog.ch/fr/bon-a-savoir e SUISAinfo 3.16

 

Doppie affiliazioni: la SUISA, e chi altri?
La SUISA gestisce i diritti dei propri membri in tutto il mondo. Se si desidera aderire a più società d’autore, è consigliabile riflettere bene sui costi e sui benefici di una tale impresa.
Da: SUISAblog.ch/fr/bon-a-savoir e SUISAinfo 3.15

 

Indennità per la copia privata: come la ripartisce la SUISA?
Nel 2014, la SUISA ha incassato un ammontare pari a 13 mio. di franchi provenienti dalle tariffe comuni per le indennità per la copia privata, di cui ca. 6,5 mio. spettano ai membri della SUISA. Nel caso della ripartizione di questi proventi si tratta di una ripartizione forfettaria senza documentazione di programma. Di seguito una panoramica del sistema applicato dalla SUISA per la ripartizione delle indennità per la copia privata.
Da: SUISAblog.ch/fr/bon-a-savoir e SUISAinfo 3.15

 

Attività musicale internazionale e comunicazione con la SUISA
Come ottenere le indennità sui diritti d’autore per i miei concerti all’estero? Di cosa devo tener conto in occasione della dichiarazione d’opera, se il co-autore del mio pezzo è membro di una società di gestione straniera? Troverà di seguito le risposte alle domande più importanti poste in relazione all’attività musicale internazionale.
Da: SUISAblog.ch/fr/bon-a-savoir e SUISAinfo 2.15

 

Previdenza della SUISA: Come funziona?

Previdenza a favore degli autori ed editori (PAE): Principi delle prestazioni di previdenza della SUISA.

Da: SUISAinfo 2.14

 

Revisione della classe di ripartizione 12

Con la revisione della classe di ripartizione 12 si aspira ad ottenere una ripartizione degli introiti dalle manifestazioni ricreative più equa e corretta, in particolare per quanto riguarda gli incassi provenienti da club e discoteche.

Da: SUISAinfo 3.13

 

La rinuncia alla gestione

Sorge spesso la domanda: cosa può fare un autore, in qualità di membro della SUISA, con le proprie opere? Ha il diritto di produrre un CD con le proprie canzoni, le può proporre sul proprio sito web e può gestire autonomamente le indennità legate ai diritti di sincronizzazione, la produzione di esemplari di proiezione come anche i diritti di proiezione in caso di composizione su commissione per un film.

Da: SUISAinfo 3.13

 

Dichiarazione d’opera facile

La SUISA può versare indennità solo per le opere dichiarate. Grazie ai nostri consigli, potrà registrare le sue opere senza fare alcuna fatica e in maniera corretta.

Da: SUISAinfo 2.13

 

Guida alla musica legale nei video su web - Parte 2: Mood Music/musica libera dal diritto SUISA

L’utilizzo di un brano per il proprio webvideo è legato a dei costi. Vi spieghiamo di seguito le possibilità che esistono: La Mood Music, talvolta denominata anche Production o Library Music, e la musica «libera dal diritto SUISA».

Da: SUISAinfo 2.13

 

Quando gli organizzatori non pagano

La tournée è terminata. A casa ci attendono la quotidianità e le fatture per l’elettricità, l’affi tto e la cassa malati. Per fortuna è arrivato anche il rendiconto della SUISA. Ma non è possibile! Manca l’indennità per un concerto del penultimo tour. Com’è potuto succedere e cosa fa la SUISA in un caso del genere?

Da: SUISAinfo 1.13


Guida alla musica legale nei video su web - Parte 1: Utilizzazione di singole opere

Chi li produce da sé, solitamente ha bisogno anche di musica. La guida in due parti, in questo SUISAinfo e nel prossimo, spiega come ottenere i diritti sulla musica nei video su web.

Da: SUISAinfo 1.13

 

Perché ci sono opere non documentate nella mia banca dati delle opere?

Succede spesso che vengano eseguite, trasmesse o riprodotte opere, prima che siano state dichiarate alla SUISA. Opere del genere vengono registrate come opere provvisorie.

Da: SUISAinfo 3.12


Giocare con la musica: licenze musicali per giochi per computer

Di cosa bisogna tener conto per quanto riguarda il licenziamento di musica per i giochi per computer? In quale misura i «Sync-Rights» hanno a che fare con la musica per i giochi? E l’indennità cambia a seconda se i giochi sono pubblicati online, come App o su CD/DVD?

Da: SUISAinfo 2.12


Il numero IPI: a cosa serve?
Compare sempre, ma non tutti sanno a cosa serve… È il numero IPI. Questo codice è riportato su ogni conteggio e deve essere indicato all’iscrizione di ogni opera. Nella banca dati online è indicato in corrispondenza di ogni titolare dei diritti. Ma che cos’è il numero IPI? E perché in certi casi si hanno più numeri?

Da: SUISAinfo 2.12


Il contratto a 360°: un modello commerciale redditizio?

Cosa funziona ancora bene nel commercio della musica, e in che modo i creatori possono ancora guadagnare del denaro? Certi nuovi modelli commerciali portano ad una concentrazione e a delle nuove strutture contrattuali.

Da: SUISAinfo 2.10

Più musica, meno rumore

Irreparabili danni all’udito, tinnitus (fi schi nell’orecchio) oppure un’ipersensibilità al rumore sono possibili conseguenze di emissioni sonore troppo elevate. Affi nché il pubblico non sia esposto all’arbitrio del tecnico sonoro, nel 1996 è entrata in vigore l’ordinanza federale sugli stimoli sonori e i raggi laser.

Da: SUISAinfo 1.07


MySpace, mx3, Blog o Podcast: di che cosa devono tener conto i membri?

Se un musicista iscritto alla SUISA (o ad un’altra società) desidera rendere disponibili le proprie composizioni su portali quali MySpace, mx3, dei Blog o dei Podcast, deve tenere presente che ha bisogno del consenso.

Da: SUISAinfo 1.07

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services