» Membri » Editori » Diventare membro

Diventare membro

Può aderire alla SUISA quale editore, se è in grado di attestare lo svolgimento di un'attività editoriale come editore originale o subeditore.

Così diventa membro

Aderisce alla SUISA sottoscrivendo un contratto di gestione. Dopo la stipula di tale contratto, la SUISA tutela i suoi diritti e provvede affinché lei ottenga per le utilizzazioni delle opere da lei edite un equo compenso.

 

Prima dell’iscrizione 

Ai fini dell’ammissione la SUISA richiede alcuni documenti. Si assicuri di avere tutta la documentazione necessaria prima di compilare il formulario online.

 

  • una copia dell’estratto del registro di commercio oppure, qualora la casa editrice non vi fosse iscritta, un documento equivalente relativo alla ditta in questione. Gli statuti o l’iscrizione nel registro di commercio devono fare specifico riferimento ad un’attività editoriale;
  • le dichiarazioni d’opera delle opere edite, corredate dei relativi contratti d’edizione;
  • la polizza assicurativa nel caso in cui la sua casa editrice disponga di una istituzione di previdenza a favore del personale.

5 passi per essere ammesso quale membro

  1. Compili debitamente il formulario d’iscrizione e ce lo spedisca.
  2. La informeremo sulla documentazione richiesta per la sua ammissione. Ci inoltri tutta la documentazione necessaria. Saranno elaborate solo le domande complete.
  3. Le faremo pervenire il contratto di gestione (= contratto di affiliazione) e un bollettino di versamento per il pagamento della tassa unica d’iscrizione pari a 400 franchi (IVA inclusa). Tale importo non è rimborsabile, nemmeno nel caso in cui rinunciasse alla sua affiliazione dopo il pagamento della tassa.
  4. Firmi una copia del contratto di gestione e ce la rispedisca.
  5. Riceverà una lettera di conferma della sua ammissione in qualità di mandante.


Con il pagamento della tassa d’adesione non diventa ancora membro della SUISA. Solo nel momento in cui riceverà la lettera di conferma con il numero IPI per il suo editore, la procedura di ammissione sarà conclusa. Prima di quel momento la SUISA non gestisce diritti per suo conto.


Subeditore (produzione o casa editrice)

Se è già membro di una casa editrice e desidera ricevere un conteggio separato per determinati cataloghi, le consigliamo di costituire delle subedizioni per tali cataloghi. Trova qui il relativo formulario: Questionario per una subedizione (in tedesco)

 

 

Tutti i documenti a colpo d'occhio

Ai documenti.

Ha altre domande?

Domande/risposte - Settore adesione in qualità di editore

Formulario d'inscrizione

Clicchi qui per aderire

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA