» Membri » Autori » Diventare membro

Diventare membro

È compositore, paroliere o arrangiatore di opere musicali? In questo caso può diventare membro della SUISA.

Quando è il caso di diventare membro della SUISA?

Le sue opere sono protette dal diritto d'autore anche se lei non è membro della SUISA. Alla SUISA non compete la tutela delle sue opere. Il compito della SUISA è, nel caso di un'utilizzazione pubblica delle sue opere, di riscuotere le corrispondenti indennità per conto suo e di versargliele.


Un'adesione alla SUISA quale membro si giustifica quindi soltanto nella misura in cui le proprie opere abbiano già un'utilizzazione pubblica, ad es. esecuzioni in concerto, alla radio o alla televisione oppure pubblicazione su supporto audio(visivo) o comunque l'avranno nell'immediato futuro.

Così diventa membro

Aderisce alla SUISA sottoscrivendo un contratto di gestione. Dopo la stipulazione di tale contratto, la SUISA tutela i suoi diritti di utilizzazione e provvede affinché lei ottenga per le utilizzazioni pubbliche delle sue opere musicali un compenso.


5 passi per essere ammesso quale membro


  1. Compili il formulario d’iscrizione.
  2. Le invieremo una cedola di versamento per il pagamento della tassa (unica) d’iscrizione che ammonta a 200 franchi (IVA inclusa). Tale importo non è rimborsabile, nemmeno nel caso in cui rinunciasse alla sua affiliazione dopo il pagamento della tassa.
  3. Non appena avremo la conferma dell'avvenuto pagamento della tassa, entro due settimane le faremo pervenire il contratto di gestione (= contratto per membri) in duplice copia nonché ulteriori formulari.
  4. Compili i formulari allegati, firmi una copia del contratto di gestione e ci rispedisca tutta la documentazione.
  5. Le invieremo una conferma della sua ammissione in qualità mandante.


Con il pagamento della tassa d’adesione non diventa automaticamente membro della SUISA. Solo nel momento in cui riceverà la conferma con il suo numero IPI personale, la procedura di ammissione sarà conclusa. Prima di quel momento la SUISA non gestisce diritti per suo conto.


Osservazioni importanti per band, DJ e interpreti

Tutti i cantautori di un gruppo devono iscriversi singolarmente, se desiderano aderire alla SUISA.


Anche un DJ può aderire in qualità di membro, a patto che componga le sue tracce in prima persona, non nel caso in cui tuttavia metta brani di terzi.


Meri interpreti, vale a dire musicisti che non sono allo stesso tempo compositore, arrangiatore o paroliere, non possono aderire alla SUISA. L’ente competente a cui rivolgersi in questo caso è la Società per i diritti di protezione affini SWISSPERFORM.


 

 

 

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services