Regolamento di ripartizione: ripartizione degli introiti online – classe di ripartizione 22W

La gestione dei diritti online non è soggetta al controllo federale. Per questo motivo, le modifiche al regolamento di ripartizione non devono essere approvate dall'Istituto della proprietà intellettuale (in Svizzera) e dall'Ufficio per l'economia nazionale (nel Liechtenstein). Sono di esclusiva competenza della Commissione di ripartizione e opere e del Consiglio di amministrazione della SUISA. Nella riunione del 20 giugno 2019, il Consiglio di amministrazione ha adottato le seguenti modifiche discusse dalla Commissione di ripartizione e opere nella riunione del mese di aprile 2019:

«Inclusione della classe di ripartizione 22W nel regolamento di ripartizione / Revisione delle cifre 4.1, 4.2.12 e 5.6 del regolamento di ripartizione»
Per la ripartizione degli introiti provenienti dalle campagne pubblicitarie online o per la messa a disposizione di video su siti web, siti di social media, ecc. la SUISA ha introdotto un’ulteriore classe di ripartizione, la 22W, che è ora formalmente inclusa nel regolamento di ripartizione. In questo modo si concretizza la prassi attuale della SUISA. Anche le attribuzioni degli introiti online a questa nuova classe di ripartizione e alle precedenti classi di ripartizione saranno regolamentate in modo più trasparente.

(Illustrazione: yaichatchai / Shutterstock.com)