I mandanti pubblicitari e la SUISA convengono le condizioni di licenza per le campagne pubblicitarie online

I compositori di musica per la pubblicità vogliono essere retribuiti in maniera equa per l’utilizzo delle loro opere nel settore online. Dopo lunghe trattative, la SUISA e l’associazione Utenti Svizzeri Pubblicità (ASA) hanno raggiunto nell’aprile del 2017 un accordo relativo alle condizioni di licenza per le campagne pubblicitarie online.

Il compenso per i diritti d’autore per la messa a disposizione di una campagna pubblicitaria online ammonta al 2,15% del budget media della campagna online. Il calcolo corretto delle indennità viene effettuato sulla base del budget concreto per la collocazione dello spot pubblicitario su Internet. Si tratta nella fattispecie dei costi per la collocazione su piattaforme di terzi o su altre pagine web. Le condizioni di licenza per le campagne pubblicitarie online valgono a partire dal 1° maggio 2017 e non sono soggette alla sorveglianza delle tariffe da parte della Commissione arbitrale federale (CAF).

Le tariffe online possono essere negoziate liberamente, dato che la gestione dei diritti d’autore relativamente alla musica online non deve necessariamente essere affidata alla SUISA. La Cooperativa degli autori ed editori di musica rappresenta una buona parte dei compositori di musica per la pubblicità più importanti. Su mandato e nell’interesse di questi autori, la SUISA ha puntato a una soluzione che garantisca loro un compenso equo e che al contempo sia di facile applicazione per tutte le parti interessate.

Sul sito web della SUISA trovate altre informazioni sulle campagne (pubblicitarie) online.