SUISA e SESAC lanciano Mint e acquisiscono come primo cliente Warner/Chappell Music

L’organizzazione statunitense per i diritti musicali SESAC Holdings e la società di gestione svizzera SUISA danno vita alla joint venture Mint Digital Services. L’impresa si occuperà del conteggio e dell’amministrazione dell’attività di concessione di licenze musicali transnazionale con i fornitori di servizi online. Con l’editore major Warner/Chappell Music, il numero tre al mondo nel settore, Mint ha acquisito il primo grande cliente.

Mint Digital Services assume da subito la gestione e il conteggio delle attività di concessione di licenze online di Warner/Chappell Music per il fornitore di servizi online iTunes. Alla Warner/Chappell, editore del Gruppo Warner Music attivo internazionalmente, sono affiliati innumerevoli compositori disponendo di un ampio catalogo di opere contemporanee così come una moltitudine di brani standard.

Mint Digital Services permette una procedura più semplice ed efficiente della concessione di licenza con le piattaforme online. A questo scopo l’impresa riunisce le banche dati della SESAC, della Harry Fox Agency e della SUISA che comprendono complessivamente ca. 16 milioni di opere documentate e 96 milioni di registrazioni audio di cui 25 milioni pre-collegate alle composizioni. Mint Digital Services possiede così, nel confronto internazionale, uno dei più ampi database per l’identificazione delle opere musicali.

La joint-venture si occuperà del conteggio e della gestione dei repertori SESAC, Harry Fox Agency e SUISA e offre le sue prestazioni di servizio anche agli editori.

Mint offre agli aventi diritto un’analisi più precisa dei rapporti di utilizzo delle piattaforme online, il che genera maggiori entrate. I vantaggi sono inoltre: versamento più veloce delle indennità e incremento della trasparenza per quanto riguarda il repertorio, le licenze e i conteggi.

«Mint Digital Services coniuga processi di concessione di licenze estremamente precisi e il più ampio database di opere musicali», afferma Alexander Wolf, delegato del Consiglio d’amministrazione di Mint Digital Services. «Mint Digital Services consente così ai propri clienti di generare maggiori entrate dall’utilizzo online della musica. Editori quali Warner/Chappel Music traggono vantaggio da una ripartizione più veloce e un conteggio più preciso dei loro introiti. È per noi un grande piacere averli a bordo con noi quali clienti.»

Daniel Köhler, direttore di Mint Digital Services, è convinto che «l’unione delle forze della SESAC e della SUISA fanno di Mint uno degli amministratori online multi-territoriali più attraenti sul mercato.»

La sede dell’impresa comune è Zurigo.

Per ulteriori informazioni: www.mintservices.com

Ulteriori informazioni su Mint Digital Services e SESAC:

Edie Emery
Sr. Director of Strategic Marketing and Publicity

Phone: +1 615 963-3496
E-Mail: eemery@sesac.com 

Informazioni sulla SESAC
La SESAC Holding è un’organizzazione di diritti musicali con sede negli Stati Uniti e amministra diritti di esibi-zioni pubbliche, meccanici, di sincronizzazione e di altro tipo. La SESAC Holding è unica nel suo genere nella concessione di licenze combinate ai relativi autori ed editori. Queste includono i diritti di esecuzione e di riproduzione. L’azienda offre quindi una concessione di licenze più efficiente agli utenti musicali e un valore aggiunto sia agli autori sia agli editori. La SESAC dispone di un’infrastruttura IT e una piattaforma di dati di alto livello e grazie a questo è in grado di incassare e ripartire le indennità sui diritti d’autore in maniera più tempestiva ed efficiente.

Le sussidiarie della SESAC si annoverano tra le società di concessione di licenze e gestione della musica più note. SESAC Performing Rights è la seconda organizzazione per i diritti di esecuzione più antica e più progres-siva degli Stati Uniti. L’acquisizione della Harry Fox Agency (HFA) ha accelerato la transizione della SESAC nel divenire un’organizzazione “multi-diritti” (di esecuzione, meccanici e di sincronizzazione). Questo, grazie ai rap-porti straordinari di HFA con gli editori e la pluriennale esperienza nella concessione di licenze dei diritti di ripro-duzione. Dopo l’acquisizione di HFA, la SESAC ha riunito sotto il marchio di Rumblefish la sua affiliata Rumblefish e Slingshot, una divisione della HFA. Rumblefish offre soluzioni semplici per fornitori di servizi online, editori, label musicali, artisti e apps: La sua gestione trasparente delle composizioni, registrazioni musicali, dati e indennità, nonché la monetizzazione delle licenze e delle reti, permette ai clienti di concentrarsi sulla loro attività principale. Diritti. Semplificati. Indennità. Aumentate.
La SESAC Holding ha sedi a New York, Nashville, Los Angeles, Atlanta, Portland, San Francisco, Londra e Monaco di Baviera. www.sesac.com

Informazioni sulla SUISA
La SUISA è la cooperativa dei compositori, dei parolieri e degli editori di musica presenti in Svizzera e nel Lie-chtenstein. I suoi oltre 35 000 membri includono musicisti di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni di aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 90 000 clienti.

Con circa 200 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di circa 152 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori ed editori musicali. www.suisa.ch