Accordo GEMA-Youtube: Semplificazione delle procedure amministrative per i membri SUISA – indennità comunque troppo basse

A inizio novembre la GEMA e Youtube hanno trovato un accordo sulle condizioni di licenza per l’utilizzo della musica sulla piattaforma online. La SUISA ha negoziato già nel 2013 un contratto per i suoi membri con Youtube. L’accordo in Germania comporta per i membri SUISA una semplificazione amministrativa – le indennità provenienti dal canale gratuito più utilizzato dagli autori svizzeri restano comunque sempre troppo basse. Qui di seguito illustriamo i fatti principali.

Cosa comporta il contratto tra la GEMA e Youtube per i membri SUISA?
Il contratto tra la GEMA e Youtube porta vantaggi anche ai membri SUISA. Sinora si doveva dapprima dichiarare a Youtube che per un’opera non erano coinvolti titolari di diritti della GEMA. Solo allora si poteva attivare la pubblicità sul video e i membri ricevevano un compenso per l’utilizzo di quest’ultimo. Spesso questa procedura richiedeva diverse settimane. In questo modo ai titolari dei diritti sfuggiva una gran parte delle entrate, perché di norma i video registrano il maggior numero di accessi nei primi giorni successivi alla pubblicazione. Adesso, grazie all’accordo con la GEMA, è possibile attivare la pubblicità subito dopo la pubblicazione.

I membri SUISA devono fare qualcosa in particolare affinché la pubblicità venga attivata più velocemente sui loro video?
No, per i membri la procedura non cambia. Non appena il loro video viene attivato per la pubblicità e la musica contenuta in esso riconosciuta dal sistema Content-ID, Youtube può attivare la pubblicità. Grazie al contratto tra GEMA e Youtube la procedura per i membri SUISA risulterà più semplice.
Sinora un’opera doveva dapprima essere dichiarata alla società di gestione, affinché si chiarisse la situazione giuridica e si potesse attivare la pubblicità.
In teoria da questo momento in poi un membro SUISA può abilitare il suo video per la pubblicità con la relativa musica presso Youtube e dichiararlo solo in seguito alla SUISA. In pratica sarebbe sempre opportuno annunciare un’opera alla SUISA prontamente alla sua pubblicazione in quanto una dichiarazione d’opera è strettamente necessaria affinché la musica utilizzata nei video venga indennizzata.

L’accordo in Germania ha ripercussioni anche sul contratto tra la SUISA e Youtube?
L’accordo in Germania non ha effetti diretti sul contratto della SUISA con Youtube negoziato alla fine del 2013. La SUISA non conosce i dettagli del contratto tra la GEMA e Youtube. Il contratto della SUISA con Youtube sarà rinegoziato nei prossimi mesi nel quadro della joint venture MINT. A tal proposito va evidenziato che le indennità percepite dagli autori svizzeri dal canale gratuito più utilizzato Youtube, sono troppo basse. La retribuzione proveniente da operatori online resterà per la SUISA un tema importante anche in futuro: I compositori, parolieri ed editori di musica dovranno essere indennizzati equamente per l’utilizzo delle loro opere tramite download e soprattutto essere commisurate all’utilizzo in streaming. Affinché l’utilizzo online venga retribuito in modo equo, un adeguamento delle condizioni quadro legali sarebbe auspicabile. A tal riguardo AGUR 12, gruppo di lavoro incaricato di ottimizzare la gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti di protezione affini, ha consigliato alcuni provvedimenti per la Legge federale sul Diritto d’Autore. La SUISA si impegna attivamente affinché il processo di revisione venga messo in pratica.