Richiedere una licenza

Richiedete qui la licenza

Ha intenzione di produrre un DVD o un Bluray-Disc?

Dalla SUISA otterrà l’autorizzazione per la registrazione e la riproduzione di musica protetta su supporti audio/audiovisivi.

Vengono applicate tariffe diverse in funzione della tipologia e dell‘utilizzazione dei supporti sonori.

Documentari, lungometraggi e video giochi

Questa tariffa concerne la registrazione di musica su supporti audiovisivi destinati al rilascio/alla vendita al pubblico, vale a dire che vengono venduti, regalati oppure utilizzati a scopo pubblicitario.

La tariffa VI si applica ai supporti audiovisivi che non contengono prevalentemente musica, vale a dire i documentari e i video giochi.

La Tariffa VI distingue tra le operazioni singole e i clienti contrattuali.

A chi spetta la notifica di un supporto audiovisivo?

La notifica di un supporto audiovisivo spetta al produttore o al committente.

Viene considerata committente la persona o la ditta responsabile del finanziamento della produzione e che ha il diritto di disporre liberamente dei supporti audiovisivi.

Notifica tempestiva

Se si utilizza Production Music (vedi sotto) o se la musica viene composta su commissione, i supporti audiovisivi possono essere notificati 10 giorni dopo la produzione. In tutti gli altri casi, la notifica deve avvenire al più tardi 60 giorni prima della produzione.

Richiedere i diritti per l’utilizzazione

Se abbina un’opera musicale ad immagini, film o pubblicità, deve richiedere un’autorizzazione presso gli aventi diritto dell’opera musicale (autore) e della registrazione (interprete, produttore/etichetta). Questo può comportare dei costi aggiuntivi che vanno concordati direttamente con gli aventi diritto.

Autorizzazione di pressaggio con riserva!

  • La SUISA accorda l’autorizzazione di pressaggio con riserva dei diritti dei produttori, degli interpreti e di sincronizzazione. Questi vanno richiesti direttamente.

Esempio di calcolo

L’indennità per i diritti d’autore per i diritti di riproduzione viene calcolata come segue:

Tiratura (numero di copie prodotte) x prezzo di vendita al dettaglio, di cui tasso di licenza del 3,3%, di cui percentuale di musica protetta dai diritti d’autore rispetto alla durata di riproduzione totale. Esempio per una tiratura di 1000 copie:

Importo
1000 es. x CHF 20     CHF 20'000
3,3% di CHF 20.000    CHF 660
50% di musica protetta CHF 330

(La percentuale di musica protetta è diversa per ogni supporto audiovisivo, quindi anche il compenso per ogni supporto audiovisivo è diverso).

Questo esempio si applica ai supporti audiovisivi distribuiti direttamente al consumatore. Le indennità minime rimangono riservate.

Cos’è la production music?

A chi spetta la notifica di un supporto audiovisivo?

La notifica di un supporto audiovisivo spetta al produttore o al committente. Viene considerata committente la persona o ditta responsabile del finanziamento della produzione e che ha il diritto di disporre dei supporti audiovisivi.

La SUISA con chi stipula un contratto di supporto audiovisivo?

Può diventare cliente sotto contratto, se

  • produce, importa o distribuisce regolarmente e per scopi commerciali supporti audiovisivi
  • ha il suo domicilio in Svizzera o nel Liechtenstein
  • tiene una contabilità regolare e un controllo di magazzino regolare
  • offre garanzie circa il rispetto dei diritti d’autore ed è disposto a versare acconti mensili nonché a fornire una garanzia finanziaria una tantum

Ulteriori premesse

  • almeno cinque nuove produzioni all’anno
  • tiratura di minimo 1000 esemplari per ogni produzione
  • prima della stipula del contratto, deve avere conteggiato almeno un anno in base alle Tariffa Vle Operazioni singole.

Notifica regolare

In qualità di cliente sotto contratto notifica alla SUISA i supporti audiovisivi regolarmente, al più tardi 30 giorni dopo la pubblicazione.

La SUISA rilascia unicamente l'autorizzazione di realizzare delle registrazioni originali. Se desidera effettuare una registrazione a partire da un supporto audio/audiovisivo esistente, ha inoltre bisogno del consenso del produttore.

Conteggio

In qualità di cliente sotto contratto, conteggia il numero di supporti audiovisivi venduti ogni sei mesi o una volta all’anno. La notifica di vendita deve essere inoltrata elettronicamente (elenco Excel).

Riproduzione di film esistenti

La SUISA rilascia solo l’autorizzazione per la riproduzione. Tale autorizzazione si intende

Ecco come procedere

Inviateci il questionario debitamente compilato e l’elenco delle opere. In seguito, vi faremo pervenire una licenza e la relativa fattura. Una volta ricevuto il vostro pagamento, provvederemo a ripartire il denaro ai compositori, parolieri ed editori aventi diritto.