Rete internazionale delle società di gestione

Panoramica di tutte le società di gestione internazionali

Società consorelle

I compositori di solito si uniscono alla società di diritti d’autore del loro paese. Per poter licenziare la musica di artisti internazionali, la SUISA ha concluso accordi con più di 100 società consorelle in tutto il mondo. Questi accordi permettono alle società di licenziare il repertorio dei loro partner anche nel proprio territorio. Così la SUISA può offrire agli utenti di musica della Svizzera e del Liechtenstein il repertorio musicale mondiale.

Organizzazioni mantello

CISAC: La Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs è l’organizzazione mantello internazionale di circa 230 società di diritti d’autore nei settori della musica, delle opere drammatiche, della letteratura, delle opere audiovisive e delle arti visive. Il suo presidente è il compositore svedese e co-fondatore degli ABBA Björn Ulvaeus. A livello politico, la CISAC difende i diritti d’autore di oltre 4 milioni di artisti organizzati nelle loro società membri. Inoltre, coordina la gestione collettiva a livello mondiale, per esempio promuovendo la cooperazione tecnica tra i suoi membri nella documentazione e nella ripartizione. I rappresentanti della SUISA sono impegnati in diverse commissioni e gruppi di lavoro della CISAC. 
 
GESAC: Il Groupement Européen des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs rappresenta gli interessi delle società di diritti d’autore europee a Bruxelles. Informa le istituzioni competenti dell'UE sui diritti e le preoccupazioni degli artisti. Li consiglia anche in merito ai processi legislativi che riguardano gli autori. 
 
BIEM: Il Bureau International des Sociétés gérant les Droits d’Enregistrement et de Reproduction Mécanique con sede a Parigi è l’organizzazione mantello internazionale che rappresenta gli interessi di circa 50 società di diritti d’autore musicali. Il BIEM si occupa principalmente dei diritti di registrazione e di riproduzione dei suoi membri. Il BIEM negozia contratti standard con l’industria dei supporti sonori (IFPI) e sostiene la cooperazione tecnica di tutti i membri nella documentazione e nella ripartizione.

La SUISA è anche in contatto con l’OMPI, l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, a Ginevra.

Avete domande? Contattateci.

Contattateci per ottenere l'assistenza e il sostegno di cui avete bisogno. Il nostro supporto SUISA è qui per aiutarvi e rispondere alle vostre domande.