» SUISA » La cooperativa » Partner » Internazionali

Internazionali

Società consorelle

Di solito i compositori aderiscono alla società di tutela dei diritti d'autore del loro Paese. Affinché la SUISA possa concedere la licenza per la musica di artisti internazionali, ha stipulato contratti con oltre 100 società consorelle in tutto il mondo. Questi contratti permettono alle società di licenziare nel loro territorio il repertorio dei loro partner. In questo modo la SUISA è in grado di offrire ai propri clienti in Svizzera e nel Liechtenstein il repertorio musicale mondiale.

 

Organizzazioni mantello

CISAC: La Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs è l’organizzazione mantello internazionale cui aderiscono ca. 230 società di tutela dei diritti d'autore dei settori della musica, opere drammatiche, letteratura, opere audiovisive e arti figurative. Il suo presidente è il compositore francese Jean Michel Jarre. Sul piano politico, la CISAC si impegna a favore dei diritti d’autore di oltre 3 milioni di creatori artistici organizzati nelle proprie società per i membri. Sul piano operativo, coordina la gestione collettiva mondiale, promuovendo ad esempio la collaborazione tecnica dei suoi membri nella documentazione e ripartizione. Dei rappresentanti della SUISA si impegnano in diverse commissioni e gruppi di lavoro della CISAC. BIEM (keine Änderung)


GESAC: Il Groupement Européen des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs rappresenta gli interessi delle società di tutela dei diritti d'autore europee a Bruxelles. Informa le istituzioni rilevanti dell’UE sui diritti e le richieste dei creatori artistici e fornisce loro consulenze in materia di processi legislativi che riguardano gli autori. Per attuali informazioni sulle attività dell’organizzazione mantello delle società degli autori europee, si può consultare il sito www.authorsocieties.eu.

 

BIEM: Il Bureau International des Sociétés gérant les Droits d’Enregistrement et de Reproduction Mécanique con sede a Parigi rappresenta come federazione internazionale gli interessi di circa 50 società di tutela dei diritti d'autore musicali. La sua attività principale si concentra sui diritti di registrazione e di riproduzione dei suoi membri.  Il BIEM negozia contratti standard con l'industria dei supporti sonori (IFPI) e sostiene la collaborazione tecnica tra tutti i membri nell'ambito della documentazione e della ripartizione.

La SUISA intrattiene inoltre dei contatti con la WIPO, l'organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale a Ginevra.

PDFs

Bilancio dei pagamenti con l'estero 2017

 

Lista dei contratti con consorelle estere in francese

In mancanza di una versione in italiano troverete la versione della lista dei contratti con consorelle estere in francese

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services