» SUISA » La cooperativa » L'essenziale in breve

L'essenziale in breve

La SUISA è la cooperativa dei compositori, parolieri ed editori di musica della Svizzera e del Liechtenstein. Nel novero dei 35 000 associati si contano creatori musicali di ogni genere. Grazie ai contratti con oltre 100 società consorelle, la SUISA rappresenta in Svizzera e nel Liechtenstein il repertorio di musica di due milioni di aventi diritto musicali in tutto il mondo. Rilascia licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 90 000 clienti, tra cui ad esempio organizzatori di concerti, emittenti radio, aziende discografiche o anche esercizi della ristorazione.

Forte di circa 200 collaboratori nelle sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA genera un fatturato di oltre 150 milioni di franchi. Quale organizzazione senza scopo di lucro, ripartisce gli introiti provenienti dalle licenze agli autori ed editori musicali, previa deduzione delle spese amministrative.

La SUISA rappresenta i (cosiddetti) piccoli diritti a cui appartengono opere musicali non teatrali, versioni concertistiche di opere teatrali e opere musicali contenute in film cinematografici e telefilm. I (grandi) diritti sulle opere liriche o sui musical sono rappresentati dalla Société Suisse des Auteurs SSA.

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA