» Servizi » Diritto & consiglio » Informazioni sul diritto d'autore » Modifiche nella legge revisionata dal 2008

Modifiche nella legge revisionata dal 2008

Al fine di tutelare il diritto d'autore in maniera adeguata anche nell'era digitale, la legge sul diritto d'autore svizzero è stata riveduta ed è entrata in vigore nella sua nuova forma a decorrere dal 1° luglio 2008.

Le novità più importanti per gli aventi diritto e gli utenti di opere e prestazioni protette dal diritto d'autore sono le seguenti:

  • Oltre agli autori anche gli interpreti, i produttori e gli organismi di diffusione possono ora decidere se e in quale forma rendere accessibili le loro opere e prestazioni su Internet.
  • Non è più possibile eludere le misure tecnologiche tese ad impedire utilizzi illeciti delle opere (blocchi delle copie, controlli dell'accesso) - eccezion fatta per l'allestimento di una copia per l'uso personale.
  • I diritti sulle opere d'archivio degli organismi di diffusione nonché sulle opere "orfane" potranno essere acquisiti più facilmente.
  • Le biblioteche e gli archivi sono autorizzati ad allestire delle copie di opere ai fini della conservazione del loro patrimonio documentario.
  • Viene agevolato l'accesso alle opere e alle prestazioni protette alle persone portatrici di handicap sensoriali.

 

 

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services