Indennità - chi paga?

Ogni composizione, ogni testo di una canzone appartiene al relativo autore. Chi voglia dunque pubblicare, riprodurre, eseguire, trasmettere o diffondere tale opera, necessita della previa autorizzazione dell'autore.

 

Gli organizzatori di concerti, i produttori di supporti sonori, le emittenti radio e televisive, i club e i ristoranti, ecc. devono acquisire una licenza. Poiché non tutti gli utenti possono negoziare con ogni autore singolarmente, la SUISA concede su mandato degli autori le licenze per l'utilizzazione musicale in Svizzera e nel Liechtenstein.

Matrimonio no, festa d’associazione sì

Chi utilizza un'opera a scopo privato, non deve alcun compenso all'autore. Questo vale ad esempio per feste di matrimonio e di compleanno non pubbliche, non però per feste d'associazione e d'azienda, esecuzioni nelle scuole, musica d’ambiente nei centri commerciali, ecc.

 

La SUISA fornisce gratuitamente informazioni se un'opera è protetta o meno, sul costo di una sua utilizzazione pubblica e nei casi in cui non è necessario corrispondere un compenso.

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services