» Servizi » Diritto & consiglio » Campagna respect ©opyright » Manifestazione scolastica respect ©opyright!

Manifestazione scolastica respect ©opyright!

respect ©opyright! è un'iniziativa a favore del diritto d'autore nel settore della formazione. In occasione di una manifestazione con artisti ed esperti relatori, gli studenti vengono confrontati con il tema del diritto d'autore. Mediante delle lezioni motivanti e interattive si intende sostenere la formazione di un’opinione e stimolare i giovani a riesaminare il loro atteggiamento, giungendo alla consapevolezza di quanto è lecito e quanto non lo è in materia di diritto d’autore.

 

Per informazioni sul progetto scolastico, consulti il sito www.respectcopyright.ch


Contenuto del workshop della durata di un’ora

Nell’ambito della manifestazione scolastica «respect ©opyright!», un artista insieme ad un moderatore spiega come un artista guadagni il proprio salario. La creazione artistica e l’artista stesso sono al centro dell’evento. Gli argomenti principali trattati sono:

 

  • Come guadagna l’artista il proprio salario?
  • A cosa bisogna prestare particolare attenzione per le produzioni di un CD, un video, un testo, un’immagine?
  • Come si presenta la situazione dei diritti d’autore per quanto riguarda l’utilizzazione di testi, musica, immagini in Internet?
  • Posso scaricare testo, immagine, suono da Internet e trasmetterli a terzi? 

 

L’obiettivo è di informare e sensibilizzare i giovani studenti nell’ambito di lezioni stimolanti e interattive. Devono imparare che Internet non è uno spazio non disciplinato dal diritto e capire il motivo per cui il diritto d’autore è d’importanza vitale per gli artisti.

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services