» Membri » Editori » Panoramica

Panoramica

Un’opera musicale è scritta e composta, ma ora come raggiunge il suo pubblico? È a questo punto che entra in gioco l’editore musicale. Quale partner dell’autore pubblica le sue opere con l’obiettivo di gestire artisticamente le opere affidategli e farle fruttare economicamente. L’editore è per così dire il manager dell’opera. Il suo capitale più prezioso sono i contatti commerciali con altri editori e produttori.


Responsabilità per la proprietà intellettuale

L'editore ha una grande responsabilità, dato che usa la proprietà intellettuale per fini commerciali. Gli autori detengono sia diritti materiali che intellettuali sulle loro opere. In qualità di fiduciario musicale creativo, l'editore deve provvedere affinché le opere vengano diffuse e utilizzate nell’interesse degli autori.


Diventi membro della SUISA

Se, in qualità di editore, gestisce a titolo fiduciario le sue opere o le opere di terzi, può aderire alla SUISA. La SUISA è presente dovunque venga utilizzata la sua musica. Noi amministriamo i suoi diritti e provvediamo affinché ottenga un equo compenso per l’utilizzazione delle opere da lei edite.

 

Aderisce alla SUISA firmando un contratto di gestione. Dapprima sarà ammesso come mandante della SUISA. Non appena avrà ottenuto un'indennità superiore ai 2000 franchi, tuttavia al più presto dopo un anno, acquisirà lo stato di membro con diritto di voto e di eleggibilità.

 

La tassa unica d'iscrizione ammonta a 400 franchi, IVA inclusa.

 

Indennità provenienti dalla Svizzera e dall'estero

La SUISA ha stipulato dei contratti di reciproca rappresentanza con oltre 100 società di gestione. Questo significa che riceverà le indennità anche se le opere da lei edite vengono utilizzate all'estero. Le versiamo il suo denaro proveniente dalle utilizzazioni in Svizzera e all'estero nell'ambito di scadenze di conteggio fisse.

 

Quando è il caso di diventare membro?

Un'adesione alla SUISA si giustifica soltanto nella misura in cui le opere da lei edite abbiano già un'utilizzazione pubblica o comunque l'avranno nell'immediato futuro. Solo allora potremo far valere le indennità sui diritti d'autore e versargliele.

 

 

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services