» Membri

Risultati dell'Assemblea generale della SUISA 2020

Quest’anno, per la prima volta nella storia della SUISA, l’Assemblea generale si è svolta in forma scritta a causa della pandemia del Covid-19. I membri hanno potuto votare ed eleggere per lettera o per e-mail, come nel caso di alcuni soci all’estero.

 

In totale sono state ricevuti 1576 formulari di voto validi. 

 

I risultati più importanti dell'Assemblea generale 2020 della SUISA:

  • Fondo d'emergenza approvato: L’Assemblea generale della SUISA ha approvato a grande maggioranza l’istituzione del fondo d'emergenza. Con questa operazione si andranno a coprire le indennità sui diritti d’autore che vengono meno ai membri della SUISA a causa dell’annullamento di eventi predisposto dalle autorità e della chiusura di attività. La misura di aiuto è stata decisa in aprile dal Consiglio di Amministrazione della SUISA in considerazione della situazione precaria in cui versano i musicisti. 
  • Melanie Oesch eletta nel Consiglio d'Amministrazione: I membri della SUISA cui spetta il diritto di voto hanno eletto Melanie Oesch, artista svizzera famosa per le interpretazioni degli jodel, cantante, compositrice ed editrice, nel Consiglio di Amministrazione della SUISA per l’attuale mandato che scadrà nel 2023. Insieme al gruppo Oesch’s die Dritten Melanie Oesch figura tra i più apprezzati rappresentanti del genere musicale popolare. Sostituisce Reto Parolari, deceduto inaspettatamente lo scorso dicembre. 
  • Michael Hug eletto nella Commissione Ripartizione e opere: Sempre per l’attuale mandato con scadenza nel 2023, l’editore musicale Michael Hug è stato eletto nella Commissione Ripartizione e opere. Sostituisce Grégoire Liechti, eletto lo scorso anno nel Consiglio di Amministrazione della SUISA. 
  • Approvato il conto annuale 2019: I membri della SUISA hanno anche approvato il conto annuale 2019 della SUISA. L’anno scorso la SUISA ha registrato il miglior risultato della sua storia e può distribuire 135 milioni di franchi a compositori, parolieri ed editori musicali. Grazie a una conveniente riduzione delle spese per fatture emesse ai beneficiari di diritti pari al 13,07%, la SUISA può distribuire circa 87 franchi su 100 delle sue entrate a compositori, parolieri ed editori musicali.

 

Tutti i risultati delle votazioni e delle elezioni dell'Assemblea generale 2020 della SUISA

(Per effetto delle astensioni, il numero totale dei voti a favore e contro non ammonta a 1576)

 

Risultati delle votazioni e delle elezioni

Formulari di voto inviati 11611
Formulari di voto ricevuti 1592
Formulari di voto non validi 14
Formulari di voto vuoti 2
Totale formulari di voto validi 1576
Voto/elezione Numero di voti Stimmen
Si No
1. Verbale dell’Assemblea generale 2019
Il Consiglio d’amministrazione chiede l’approvazione del verbale.
1558 2
2. Rapporto annuale 2019
2.1 Relazione sulla gestione, bilancio d’esercizio 2019 e rapporto dell’organo di revisione sul bilancio d’esercizio 2019
L’organo di revisione raccomanda l’approvazione del bilancio d’esercizio e della relazione sulla gestione.
Il Consiglio d’amministrazione propone di approvare la relazione sulla gestione e il bilancio d’esercizio e chiede che sia presa visione del rapporto dell’organo di revisione.
1561 2
2.2 Bilancio consolidato 2019 e rapporto dell’organo di revisione sul bilancio consolidato 2019
L’organo di revisione raccomanda l’approvazione del bilancio consolidato.
Il Consiglio d’amministrazione propone di approvare il bilancio consolidato e chiede che sia presa visione del rapporto dell’organo di revisione.
1554 2
3. Discarico del Consiglio d’amministrazione e della Direzione
All’Assemblea generale viene proposto di dare discarico al Consiglio d’amministrazione e alla Direzione per l’anno d’esercizio 2019.
1547 7
4. Elezione dell’Organo di revisione
Il Consiglio d’amministrazione propone di rieleggere la società BDO AG di Zurigo per l’anno d’esercizio 2020.
1548 10
5.
5.1
Elezione suppletiva al Consiglio d’amministrazione per il mandato in corso fino al 2023
Il Consiglio d’amministrazione propone l’elezione di Melanie Oesch in sostituzione del compianto Reto Parolari.
1513 16
5.2 Voti per gli altri candidati 24 -
6.

6.1
Elezione suppletiva alla Commissione di ripartizione e opere per il mandato in corso fino al 2023
Il Consiglio d’amministrazione propone l’elezione di Michael Hug in sostituzione di Grégoire Liechti che si è dimesso.
1539 5
6.2 Voti per gli altri candidati 8 -
7. Fondo di emergenza per le perdite finanziarie dei membri e dei mandanti della SUISA
Il Consiglio d’amministrazione propone di approvare la costituzione di un fondo d’emergenza di 1,5 milioni di CHF. Il fondo è destinato a compensare i membri e i mandanti bisognosi che si trovano in una situazione di disagio economico a causa della crisi del Coronavirus per la comprovata perdita di reddito della SUISA.
1486 66

Melanie Oesch eletta nel Consiglio di Amministrazione della SUISA

Insieme al gruppo Oesch’s die Dritten Melanie Oesch figura tra i più apprezzati rappresentanti del genere musicale popolare. Melanie Oesch a 33 anni ed e membro della SUISA dal 2006.

 

Articolo sul blog (in francese): https://blog.suisa.ch/fr/assemblee-generale-de-suisa-approbation-du-fonds-daide-pour-les-auteurs-et-les-editeurs/

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services