Tariffe comuni 4

In base alle Tariffe comuni 4 sono soggetti al pagamento di un’indennità i supporti vergini quali audio e videocassette, Minidisc, DAT, CD-R/RW Audio, CD-R/RW data e DVD registrabili.
Importo della tariffa per supporti vergini quali audiocassette e videocassette, Minidisc, DAT, CD-R/RW Audio vergini

Per capacità di memoria s’intende la durata di registrazione. Questa viene calcolata esattamente al minuto. Per il calcolo fa stato la durata indicata sul supporto, purché questa non venga superata di oltre 5 minuti (in tal caso vale la durata effettiva).

L’indennità per ora di durata della registrazione ammonta a:

•    per supporti sonori vergini registrabili CHF 0.33
•    per supporti audiovisivi registrabili CHF 0.46


Le indennità previste si intendono senza un’eventuale imposta sul valore aggiunto, che viene sommata all’importo al tasso in vigore.

Importo della tariffa per CD-R/RW data

L’indennità ammonta a:

•    per 525 MB di capacità di memoria o 1 ora di durata d’ascolto CHF 0.05

Questa indennità viene calcolata esattamente sulla base di 10 MB. Per il calcolo fa stato la capacità indicata sul supporto, purché questa non venga superata di oltre 10 MB (in tal caso vale la capacità di memoria effettiva).

Le indennità previste si intendono senza un’eventuale imposta sul valore aggiunto, che viene sommata all’importo al tasso in vigore.

Importo della tariffa per DVD registrabili

L’indennità per i DVD tradizionali ammonta a:


•    per supporti vergini registrabili una sola volta CHF  0.31
•    per supporti vergini riscrivibili CHF  0.88

Questi importi valgono per ogni supporto vergine con una capacità di 4,7 GB. L'indennità aumenta o diminuisce proporzionalmente per i DVD con una capacità rispettivamente superiore o inferiore.
L’indennità per i DVD per la registrazione in alta definizione (High Definition) ammonta a:

•    per supporti vergini registrabili una sola volta CHF  0.33
•    per supporti vergini riscrivibili CHF  0.93

Questi importi sono applicabili a tutti i supporti vergini adatti a produrre registrazioni di contenuti protetti dal diritto d'autore o dal diritto di protezione affine in qualità High Definition (HD), in particolare su Blu Ray Disc, e valgono per ogni supporto vergine registrabile con una capacità di 25 GB. L'indennità aumenta o diminuisce proporzionalmente per i DVD con una capacità rispettivamente superiore o inferiore.

Le indennità previste si intendono senza un’eventuale imposta sul valore aggiunto che viene sommata all’importo al tasso in vigore.

Dopo l’importazione/la consegna    

I produttori e gli importatori forniscono alla SUISA tutte le indicazioni necessarie per il calcolo delle indennità, in particolare per ciascuna categoria o ciascun formato di supporti vergini soggetti a indennità:


•    il numero dei supporti vergini prodotti o importati e la loro capacità di memoria;
•    il numero dei supporti vergini esportati e la loro capacità di memoria, con accluse le copie dei relativi documenti doganali;


•    il numero dei supporti vergini con capacità di memoria, di cui è dimostrabile che in base alla cifra 6.1.2 sono stati licenziati autonomamente o da altre aziende per scopi diversi dalla copia privata, allegando copie dei bollettini di consegna e altri giustificativi pertinenti.

Queste indicazioni e i giustificativi vanno inoltrati, salvo accordo contrario, mensilmente entro 20 giorni dalla fine di ogni mese.

Ulteriore procedura 

Una volta ricevuta la dichiarazione, la SUISA emette una fattura sui movimenti dei supporti vergini soggetti a indennità nel periodo di dichiarazione.

Più Informazioni

Tariffe
Tariffa comune 4
(pdf, 36KB)

Indennità sui supporti vergini

Contatto

stefano.keller@suisa.ch

+41 91 601 86 42
Lunedi - Venerdi: ore 08:00 - 12:15 /
                                    13:15 - 17:00

Formulario di contatto

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services