Michel Bühler, addio a un pioniere

Con grande tristezza abbiamo appreso che Michel Bühler è deceduto lunedì 7 novembre 2022. È stato una delle figure di riferimento della chanson nella Svizzera francese.

Michel Bühler è nato nel 1945 e ha trascorso la sua infanzia a Ste-Croix, nel Giura vodese. Dal 1969 si dedica alla chanson e si esibisce in tutto il mondo francofono. Versatilità non era una parola vuota per lui, poiché scrisse anche romanzi e opere teatrali. Complessivamente, ha lasciato un'eredità di quasi 300 opere.

Michel Bühler era quello che si definisce un «artista impegnato». Molte delle sue preoccupazioni gli stavano a cuore. In primo luogo la giustizia sociale, di cui si fece portavoce nei suoi testi ma anche attraverso il suo impegno politico, la lingua francese in considerazione della crescente importanza dell'inglese e le condizioni quadro per la produzione musicale nella Svizzera francese.

All'Assemblea generale della SUISA del 1987, Michel Bühler aveva presentato l'idea di una struttura centrale a sostegno della chanson. Questo intervento ha avuto un ruolo nella creazione della FONDATION SUISA due anni dopo, alla quale è stato affidato il mandato di promuovere la musica svizzera di tutti i generi. Inoltre, la Fondation pour la Chanson et la Musique Actuelle (FCMA) è stata creata nel 1997 per sostenere compositori e musicisti della Svizzera francese. Gli storici della musica della Svizzera francese ritengono quindi, a ragione, che Michel Bühler abbia svolto un ruolo pionieristico.

Desideriamo esprimere le nostre più sentite condoglianze alla moglie e ai parenti.

(Foto: KEYSTONE/Horst Tappe)