Mint Digital Service e SUISA Digital Licensing amministrano l’attività online dell’ACUM, la società che tutela i diritti d’autore in Israele

La società israeliana per la tutela dei diritti d’autore ACUM ha affidato la concessione di licenze internazionali e la gestione dei diritti musicali online dei propri soci a Mint Digital Services e a SUISA Digital Licensing. Questa decisione permette all’ACUM di semplificare la gestione a livello mondiale dei diritti online dei suoi soci compositori, parolieri ed editori di musica.

Tel Aviv/Zurigo, 16 dicembre 2020 – Da Mint Digital Services, la joint venture della società di gestione svizzera SUISA, e l’organizzazione per i diritti musicali statunitense SESAC, è nata una collaborazione con la società israeliana per la tutela dei diritti d’autore ACUM. Mint gestisce i diritti online di oltre mezzo milione di opere musicali di cui sono titolari 12’300 soci ACUM, nella fattispecie compositori, parolieri ed editori musicali. La collaborazione comprende le attività svolte dall’ACUM su scala internazionale.

Condizioni migliori per i titolari dei diritti della musica
SUISA Digital Licensing, principale partner contrattuale dell’ACUM, è una società affiliata della SUISA che curerà la concessione di licenze online per la musica oltre i confini nazionali. Su incarico dell’ACUM, SUISA Digital Licensing condurrà le trattative con fornitori internazionali di servizi online come piattaforme di streaming o fornitori di servizi di download e integrerà il repertorio ACUM nelle licenze già esistenti. La concessione collettiva delle licenze permette ai singoli titolari dei diritti della musica di beneficiare di condizioni migliori grazie all’aumento del compenso percepito per le loro opere.Per la regolamentazione dell’utilizzo della musica, l’ACUM approfitterà dei sistemi ultramoderni di Mint Digital Service. Unico nel suo genere, l’approccio end-to-end di Mint Digital Licensing permetterà di offrire all’ACUM e ai suoi soci una trasparenza su tutti i fronti. Mint Digital Services gestisce una banca dati con 16 milioni di opere musicali documentate e 96 milioni di registrazioni audio, 25 milioni delle quali sono abbinate a composizioni. Si tratta quindi di una delle banche dati più ricche al mondo per l’identificazione delle opere musicali. L’ACUM rappresenta compositori televisivi del calibro di Gilad Benamram (Fauda) e Mark Eliyahu (Tehran) così come le popstar israeliane Static & Ben El Tavori, famose per il loro ultimo singolo con i Black Eyed Peas diventato un successo mondiale. L’ACUM vanta un totale di 12’300 soci, autori ed editori che operano nei settori della musica popolare, della musica da concerto, dell’editoria, della poesia e della letteratura.

Un partner unico per la gestione dei diritti online
Grazie a questa collaborazione, l’ACUM fa riferimento ad un unico fornitore per il regolamento dei diritti online dei propri membri anziché dover trattare con diverse società di gestione nei vari Paesi. «Sono molto fiero della nuova collaborazione con SUISA Digital Licensing. Penso fermamente che potremo offrire degli enormi vantaggi ai nostri soci rappresentando le loro opere in tutto il mondo sulle piattaforme digitali», spiega Assaf Nahoum, Chief Business Development Manager dell’ACUM.

«Siamo entusiasti di rappresentare l’ACUM e i suoi soci», afferma Fabian Niggemeier, CEO di Mint Digital Services. «Grazie al prestigioso repertorio dell’ACUM, Mint potrà negoziare delle condizioni migliori con i fornitori di servizi online. Di conseguenza, i titolari dei diritti della musica ne trarranno beneficio a livello finanziario.»

«Dopo aver costruito negli anni una solida relazione con l’ACUM, sono soddisfatto di aver intrapreso ulteriori passi in vista della nostra collaborazione e, al contempo, di poter beneficiare delle risorse e dell’esperienza di SESAC Digital Licensing da un lato e di Mint Digital Services dall’altro», aggiunge Alexander Wolf, presidente di SESAC International e di The Harry Fox Agency. «Con il mercato emergente israeliano, questa collaborazione non porterà soltanto una maggiore efficienza nei settori di musica in streaming nelle regioni limitrofe, ma anche un valore aggiunto agli autori grazie al pagamento accelerato delle tasse sui loro diritti».

Ulteriori informazioni:
Mint Digital Services/SUISA

Giorgio Tebaldi
Responsabile comunicazione SUISA
Tel. +41 44 485 65 03
E-Mail: giorgio.tebaldi@suisa.ch


ACUM
Eran Ohana
Marketing Communication Manager
erano@acum.org.il
T +972-3-6113531

SESAC
Edie Emery
Sr. Director of Strategic Marketing and Publicity
eemery@sesac.com
Tel. +1 615-963-3496
E-Mail: eemery@sesac.com

Informazioni su Mint Digital Services
Mint Digital Services è una joint venture tra l’unica organizzazione per i diritti musicali statunitense (MRO) SESAC e la società di gestione svizzera SUISA. Mint è uno dei gestori leader sul mercato nell’amministrazione di licenze per l’esecuzione di composizioni musicali sulle piattaforme musicali online per conto di editori, società di gestione (Collective Management Organizations, CMOs) e istituzioni di gestione indipendenti (Independent Management Entities, IMEs).
www.mintservices.com

Informazioni sulla SUISA

La SUISA è la cooperativa dei compositori, dei cantautori e degli editori di musica presenti in Svizzera e nel Liechtenstein. I suoi oltre 39 000 membri includono musicisti di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 120 000 clienti. Con circa 240 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di oltre 170 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori ed editori di musica. SUISA Digital Licensing è un’unità di concessione licenze della SUISA. La sua offerta spazia a livello internazionale e comprende la concessione di licenze per i diritti di esecuzione di molte organizzazioni dei diritti d’esecuzione angloamericane a diversi fornitori di servizi online. Nel 2017 la SUISA, in cooperazione con l’organizzazione musicale statunitense SESAC, ha fondato la joint venture Mint Digital Services. L’azienda risponde del conteggio e dell’amministrazione delle attività di concessione di licenze musicali internazionali di SESAC, dell’affiliata The Harry Fox Agency e della SUISA con gli offerenti online e offre i suoi servizi anche agli editori.
www.suisa.ch

Informazioni sul’ACUM
L’ACUM è una società no profit che gestisce i diritti d’autore di parolieri, compositori ed editori musicali in Israele.Fondata nel 1936 da un gruppo ristretto di autori e compositori in vista, ad oggi conta più di 12’000 soci. L’ACUM è membro dell’International Confederation of Societies of Authors and Composers (CISAC) e del Bureau International des Sociétés gérant les Droits d’Enregistrement et de Reproduction Mécanique (BIEM). Entrambe sono riconosciute dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
Sulla base di contratti di rappresentanza reciproca con società di gestione simili di tutto il mondo (consociate internazionali), l’ACUM amministra un ampio repertorio che vanta milioni di composizioni musicali protette di tutti i generi, locali e internazionali, strumentali e vocali. Il compito principale dell’ACUM consiste nella gestione e nella concessione di licenze collettive dei diritti d’esecuzione e di riproduzione in conformità alle legge sui diritti d’autore israeliana per conto dei suoi soci e delle sue consociate internazionali. Data questa facoltà, l’ACUM concede licenze e incassa i compensi ottenuti dai fruitori di musica protetta dai diritti d’autore quando quest’ultima viene suonata o riprodotta in discoteche, ristoranti o altri luoghi pubblici oppure trasmessa alla radio, in televisione o su Internet oppure ancora riprodotta su supporti audio, video o in altre forme di registrazione. Conformemente ai suoi statuti interni, l’ACUM distribuisce gli importi (ripartizione) ai suoi soci e alle sue consociate internazionali.
www.acum.org.il