L’Assemblea generale della SUISA approva und fondo d’emergenza per gli autori ed editori musicali di Svizzera e Liechtenstein

La SUISA sostiene i suoi membri, gli autori ed editori di musica di Svizzera e Liechtenstein stan-ziando risorse per 1,5 milioni di franchi. L’Assemblea generale della SUISA ha approvato questo pacchetto di aiuti con votazione avvenuta per iscritto. Inoltre i membri della SUISA cui spetta il diritto di voto hanno eletto Melanie Oesch, artista svizzera famosa per le interpretazioni degli jodel, cantante, compositrice ed editrice nel Consiglio di Amministrazione della SUISA.

Zurigo, 1° luglio 2020 – La SUISA sostiene i compositori, i parolieri e gli editori di musica di Svizzera e Liechtenstein con uno stanziamento a loro favore di 1,5 milioni di franchi. Con questa operazione si andranno a coprire le indennità sui diritti d’autore che vengono meno ai membri della SUISA a causa dell’annullamento di eventi predisposto dalle autorità e della chiusura di attività. La misura di aiuto è stata decisa in aprile dal Consiglio di Amministrazione della SUISA in considerazione della situazione precaria in cui versano i musicisti. Il 26 giugno l’Assemblea generale della SUISA ha approvato a grande maggioranza l’istituzione di questi fondi.

Fino ad oggi i membri della SUISA avevano già la possibilità di usufruire di un anticipo di future entrate provenienti dai diritti d’autore, ma con la decisione adottata questa disposizione è stata ampliata. Inoltre gli autori che aderiscono alla SUISA, che versano in una situazione di emergenza finanziaria e in difficili condizioni esistenziali, hanno potuto rivolgersi alla Fondazione di previdenza e richiedere aiuti. Questo nuovo stanziamento offre un’ulteriore misura in aggiunta alle risorse che la SUISA ha finora messo a disposizione dei suoi membri. Le risorse stanziate non sono destinate a finanziare perdite di guadagno, ma mancati introiti da entrate generate da diritti d’autore.

Elezione di Melanie Oesch nel Consiglio di Amministrazione della SUISA
I membri della SUISA cui spetta il diritto di voto hanno inoltre eletto Melanie Oesch, artista svizzera famosa per le interpretazioni degli jodel, cantante, compositrice ed editrice, nel Consiglio di Amministrazione della SUISA per l’attuale mandato che scadrà nel 2023. Insieme al gruppo Oesch’s die Dritten Melanie Oesch figura tra i più apprezzati rappresentanti del genere musicale popolare. Sostituisce Reto Parolari, dalla lunga carriera di membro del Consiglio di Amministrazione, noto compositore e direttore d’orchestra deceduto inaspettatamente lo scorso dicembre.

Sempre per l’attuale mandato con scadenza nel 2023, l’editore musicale Michael Hug è stato eletto nella Commissione Ripartizione e opere. Sostituisce Grégoire Liechti, eletto lo scorso anno nel Consiglio di Amministrazione della SUISA. Michael Hug è amministratore della casa editrice fondata nel 1910 Ruh Musik AG. La Commissione Ripartizione e opere è composta da membri della SUISA e si occupa principalmente delle questioni relative alla distribuzione delle entrate della SUISA stessa.

Ottimo risultato annuale 2019 della SUISA
I membri della SUISA hanno anche approvato il conto annuale 2019 della loro cooperativa. L’anno scorso la SUISA ha registrato il miglior risultato della sua storia e può distribuire 135 milioni di franchi a compositori, parolieri ed editori musicali. Grazie a una conveniente riduzione delle spese per fatture emesse ai beneficiari di diritti pari al 13,07%, la SUISA può distribuire circa 87 franchi su 100 delle sue entrate a compositori, parolieri ed editori musicali.

Quest’anno, per la prima volta nella storia della SUISA, l’Assemblea generale si è svolta in forma scritta a causa della pandemia del Covid-19. I membri hanno potuto votare ed eleggere per lettera o per e-mail, come nel caso di alcuni soci all’estero.

Per i dettagli sui risultati dell’Assemblea generale della SUISA, consultare online www.suisa.ch/assembleagenerale

Sul SUISAblog sono disponibili un contributo relativo all’Assemblea generale di quest’anno e una videointervista a Melanie Oesch: blog.suisa.ch/fr/assemblee-generale-de-suisa-approbation-du-fonds-daide-pour-les-auteurs-et-les-editeurs/

Il rapporto di gestione 2019 della SUISA è online all’indirizzo www.suisa.ch/it/suisa/pubblicazioni/rapporto-di-gestione.html

Ulteriori informazioni:

Giorgio Tebaldi
Responsabile comunicazione SUISA
E-mail: giorgio.tebaldi@suisa.ch

Informazioni sulla SUISA

La SUISA è la cooperativa dei compositori, dei cantautori e degli editori di musica presenti in Svizzera e nel Liechtenstein. I suoi oltre 39 000 membri includono musicisti di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 120 000 clienti. Nel 2017 la SUISA, in cooperazione con l’organizzazione musicale statunitense SESAC, ha fondato la joint venture Mint Digital Services. L’azienda risponde del conteggio e dell’amministrazione delle attività di concessione di licenze musicali internazionali di SESAC, dell’affiliata The Harry Fox Agency e della SUISA con gli offerenti online e offre i suoi servizi anche agli editori.

Con circa 250 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di oltre 170 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori ed editori di musica. www.suisa.ch