SUISA Digital Licensing amministrerà l’attività online della SOZA, l’organizzazione che tutela i diritti d’autore in Slovacchia

La società slovacca per la tutela dei diritti d’autore SOZA ha affidato a SUISA Digital Licensing la concessione di licenze a livello mondiale e la gestione dei diritti musicali dei propri soci per il settore online. Le procedure per la gestione dei diritti online si semplificano per SOZA che può quindi distribuire più velocemente ai compositori, agli autori di testi e agli editori musicali le indennità ricavate dall’uso digitale della musica.

Bratislava/Zurigo, 5 settembre 2019 - A partire dal mese di ottobre, SUISA Digital Licensing condurrà per conto della società di gestione collettiva SOZA le trattative con fornitori internazionali di servizi online come piattaforme di streaming o fornitori di servizi di download e integrerà il repertorio SOZA nelle licenze già esistenti. SUISA Digital Licensing è una società affiliata al 100% di SUISA, la cooperativa svizzera degli autori ed editori di musica, ed è responsabile per la concessione di licenze online per la musica a livello internazionale.

Servizi di classe superiore per i soci SOZA
Grazie a questa collaborazione SOZA fa riferimento a un unico fornitore per il regolamento dei diritti online anziché dover trattare con diverse società di gestione collettiva nei vari Paesi. «Per noi, la collaborazione con SUISA Digital Licensing semplifica enormemente la gestione dei diritti online dei nostri membri», afferma L’ubomír Burgr, Presidente del Consiglio di amministrazione di SOZA. «A trarre vantaggio da questa collaborazione sono, in ultima analisi, i nostri membri, vale a dire le autrici e gli autori così come gli editori musicali; la società, infatti, li retribuisce in maniera equa per l’utilizzo online delle loro opere a livello mondiale.» SOZA gestisce i diritti online di più di 3000 aventi diritto in Slovacchia.

Amministrazione guidata dalla società Mint
L’amministrazione dei diritti online è affidata a Mint Digital Services, la joint venture tra l’organizzazione per i diritti musicali statunitense SESAC e la SUISA. Mint Digital Services dispone di una banca dati con 16 milioni di opere musicali documentate e 96 milioni di registrazioni audio, 25 milioni delle quali sono abbinate a composizioni. A livello internazionale, quindi, Mint Digital Services possiede una delle banche dati più ricche per l’identificazione delle opere musicali.

«Siamo lieti di poter rappresentare anche il repertorio di SOZA il prossimo ottobre», afferma Fabian Niggemeier, CEO di SUISA Digital Licensing. «Siamo convinti che anche le società di gestione collettiva di piccole e medie dimensioni abbiano diritto alle migliori condizioni per la concessione di licenze e il trattamento nel settore online. Questa collaborazione ci stimola a fare ancora di più per garantire la gestione più efficiente possibile nell’interesse di tutti gli aventi diritto svizzeri e slovacchi.»

La collaborazione tra SUISA Digital Licensing e SOZA sarà effettiva dal 1° ottobre.

www.soza.sk

www.mintservices.com