I membri SUISA sottoscrivono la risoluzione per un servizio pub-blico forte

All’assemblea generale della SUISA, compositori, parolieri ed editori musicali hanno approvato e sottoscritto una risoluzione per rafforzare il servizio pubblico. Con ciò i membri della coo-perativa SUISA chiedono al Parlamento svizzero di tenere conto del ruolo importante svolto dalle emittenti televisive e radiofoniche finanziate con il canone. Proprio per i musicisti, le emittenti della SRG SSR con la loro elevata quota di musica svizzera rappresentano una piat-taforma irrinunciabile. Su queste emittenti viene scoperta la musica svizzera, rendendola nota a un vasto pubblico.

Circa 300 musicisti e ospiti del mondo della politica, delle associazioni e dell’industria musicale hanno partecipato all’Assemblea generale della SUISA tenutasi presso il Kaufleuten di Zurigo. La SUISA è la cooperativa degli autori ed editori musicali di Svizzera e Liechtenstein, il cui organo superiore è l’Assemblea generale. All’evento i membri della SUISA – compositori, parolieri ed editori musicali di Svizzera e Liechtenstein – si sono battuti per le emittenti televisive e radiofoniche finanziate con il canone. Con una risoluzione, i parlamentari svizzeri sono chiamati a riflettere sul ruolo delle emittenti finanziate con il canone nel dibattito sull’iniziativa «No Billag» e negli interventi per limitare la SRG SSR e a non indebolirne il ruolo.

I musicisti svizzeri avvertono dei problemi legati ai tagli nei media finanziati con il canone
Per i musicisti svizzeri queste emittenti sono estremamente importanti. Le emittenti scoprono la loro musica e offrono loro una piattaforma importante. Le emittenti finanziate con il canone svolgono un servizio pubblico, che comprende anche l’intrattenimento, la musica e la cultura. Proprio le emittenti della SRG diffondono musica svizzera di tutti i generi e raggiungono complessivamente una quota del 20% di musica svizzera; in media più del doppio rispetto alle emittenti private.

Ottimo risultato annuale della SUISA
All’Assemblea generale, i membri SUISA presenti hanno approvato il conto annuale 2016 della loro cooperativa. L’anno scorso la SUISA ha conseguito il miglior risultato della sua storia e può distribuire 128,9 milioni di franchi svizzeri a compositori, parolieri ed editori musicali. Grazie ad una conveniente deduzione per spese, pari al 12,37% sui conteggi indirizzati agli aventi diritto, la SUISA può distribuire circa 88 franchi su 100 delle sue entrate a compositori, parolieri ed editori musicali.

In un’elezione suppletiva, l’Assemblea generale ha eletto il compositore zurighese e orchestrale per musica da film e pubblicità Jonas Zellweger nella Commissione Ripartizione e opere. Sostituisce Alexander Kirschner, che lascia il mandato anticipatamente. La Commissione Ripartizione e opere è composta da membri SUISA e si occupa principalmente delle questioni relative alla distribuzione delle entrate della SUISA.

Premio della FONDATION SUISA per Polo Hofer
La FONDATION SUISA, la fondazione per la promozione della musica della SUISA, ha conferito al musicista rock Polo Hofer, che canta in dialetto bernese, il premio della fondazione. Il premio dotato di 20 000 franchi è stato assegnato quest’anno nella categoria «Paroliere e parolieri di opere musicali». Il premio è stato ritirato da Alice Hofer, moglie di Polo Hofer.

Il rapporto annuale 2016 di SUISA è consultabile online all’indirizzo www.suisa.ch//rapportodigestione

Un commento sul conto annuale di SUISA è disponibile sul SUISAblog (in francese): Commentaire du résultat de l’exercice 2016 de SUISA

Ulteriori informazioni sul premio della fondazione FONDATION SUISA sono disponibili al sito: https://www.fondation-suisa.ch/it/

Ulteriori informazioni:

Giorgio Tebaldi
Responsabile comunicazione SUISA
Tel. +41 44 485 65 03 / +41 79 292 22 42
E-mail: giorgio.tebaldi@suisa.ch

Informazioni sulla SUISA
La SUISA è la cooperativa dei compositori, dei parolieri e degli editori di musica presenti in Svizzera e nel Liechtenstein. I suoi oltre 35 000 membri includono musicisti di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni di aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 90 000 clienti. Nel 2017 la SUISA, in cooperazione con l’organizzazione musicale statunitense SESAC, ha fondato la joint venture Mint Digital Services. L’azienda è responsabile della fatturazione e dell’amministrazione delle attività di concessione di licenze musicali internazionali di SESAC, dell’affiliata The Harry Fox Agency e della SUISA con gli offerenti online. La stessa offre i suoi servizi anche agli editori.

Con circa 200 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di circa 154 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori ed editori musicali.