SESAC e SUISA danno il via a Mint Digital Licensing, la prima organizzazione transatlantica di gestione dei diritti di licenza musicali online

La SUISA, società svizzera di riscossione dei diritti, e la SESAC, organizzazione americana per i diritti musicali, stanno dando il via a Mint Digital Licensing, la prima collaborazione transatlantica che rappresenta le opere musicali per conto di editori, autori, parolieri e compositori. A partire da gennaio 2017, le due società lavoreranno gomito a gomito tramite una joint venture per gestire le licenze e i diritti di utilizzo di opere musicali disponibili su servizi online. La collaborazione è volta a rafforzare la posizione competitiva e il valore della musica affidati alla SUISA e alla SESAC dai detentori dei diritti d’autore sul mercato della musica online internazionale.

Andreas Wegelin, Generaldirektor der SUISA (links) und John Josephson, Vorsitzender und CEO der SESAC Holding (rechts) 

Foto: Hannah McKay

New York/Zurigo, 3 agosto 2016 – Mint Digital Licensing rappresenterà un fornitore unico di licenze per servizi musicali digitali e per i diritti di riproduzione e la messa a disposizione dei repertori SUISA e SESAC, nonché per quelli degli editori musicali che intendono regolare i propri cataloghi in Europa e in altre aree.  Intende forni-re licenze a fornitori di servizi online come Youtube, Apple, Spotify e altri, nonché amministrare le licenze nego-ziate direttamente tra gli editori musicali e i servizi di musica digitali.


L’integrazione delle competenze, dei dati e della tecnologia della SUISA e della SESAC consente di ottenere diversi miglioramenti nella gestione delle licenze multiterritoriali:

›    Maggior riconoscimento delle canzoni: grazie al continuo miglioramento del riconoscimento dei brani è possibile incrementare l’identificazione dei detentori dei diritti e retribuirli in modo congruo e tempesti-vo.

›    Maggior trasparenza: facilità di accesso dei detentori dei diritti al controllo e alla gestione di cataloghi, licenze e dei rapporti sulle royalty.

›    Rapporti e pagamenti più rapidi: grazie ai tempi di evasione delle pratiche sostanzialmente ridotti è possibile diminuire i tempi di processo di utilizzo e pagamento delle royalty per i detentori dei diritti d’autore.

Il database della joint venture includerà 1,5 milioni di opere documentate della SESAC e 4,5 milioni della SUI-SA, oltre 21 milioni di registrazioni audio pre-collegate alle composizioni musicali della SESAC e 4 milioni della SUISA, cosi come oltre 60 milioni di registrazioni audio della SESAC e 36 milioni della SUISA che formeranno la base dell’offerta di Mint Digital Licensing.


John Josephson, presidente e CEO di SESAC Holding, ha dichiarato: «Mint Digital Licensing rappresenta il primo passo del progetto della SESAC per la realizzazione di una vera piattaforma di gestione delle licenze multiregionale.  La chiave del nostro successo sarà la costante attenzione alle esigenze dei clienti, assicurando l’accesso ai dati più completi e precisi disponibili sul mercato e soluzioni ispirate da una tecnologia all’avanguardia.  Così come SESAC, SUISA è leader in termini di tecnologia e rappresenta un partner affidabile e competente con cui è possibile collaborare al fine di migliorare sensibilmente la gestione delle licenze online per autori, detentori dei diritti d’autore e fornitori di servizi digitali.»


Andreas Wegelin, Direttore generale della SUISA, ha aggiunto: «Grazie a questa partnership la SUISA può espandere la sua posizione online e conservare la propria autonomia a lungo termine in questo mercato competitivo. Inoltre, trarremo vantaggio da importanti economie di scala in termini di dati e di infrastruttura IT. Negli ultimi anni SUISA ha investito considerevolmente nell’aggiornamento della propria infrastruttura IT per affrontare al meglio le sfide poste dalla gestione di licenze dei diritti d’autore per la distribuzione di musica online.»


La SUISA e la SESAC credono che la cooperazione, l’integrazione di dati e l’unione dei repertori ottenute con la joint venture siano coerenti con l’invito dell’Unione Europea alla collaborazione tra le organizzazioni che si oc-cupano di diritti musicali per consentire agli utenti di negoziare licenze con il minimo numero di interlocutori possibile.   Questa nuova piattaforma territoriale ottimizzerà l’efficienza per utenti, editori, autori, compositori e altri detentori di diritti migliorando profondamente la trasparenza nelle transazioni.

Informazioni sulla SESAC
La SESAC è un’organizzazione di diritti musicali con sede negli Stati Uniti e amministra diritti di esibizioni pub-bliche, meccanici, di sincronizzazione e di altro tipo.  La sussidiaria della SESAC per i diritti di esecuzione è la seconda organizzazione più antica del settore e quella più progressiva degli Stati Uniti. L’acquisizione della Harry Fox Agency (HFA) ha accelerato la transizione della SESAC nel divenire un’organizzazione “multi-diritti” (di esecuzione, meccanici e di sincronizzazione), che fornisce licenze, amministrazione e servizi royalty relativi all’utilizzo di composizioni musicali via etere, online e registrate.  Autori e artisti di fama internazionale si sono rivolti a SESAC, tra cui Bob Dylan, Neil Diamond, i Green Day, Mariah Carey e i Lady Antebellum, affidandole i propri diritti d’autore. Tra i suoi utenti, SESAC vanta numerosi compositori cinematografici come Christophe Beck, Randy Newman, Danny Lux, Jon Ehrlich, Dennis C. Brown e Bruce Miller. SESAC rappresenta anche programmi televisivi tra cui House of Cards, Grey’s Anatomy, How I Met Your Mother, Parenthood, Dateline NBC, Dr. Phil, Seinfeld e The Doctors. www.sesac.com

Informazioni sulla SUISA

La SUISA è la cooperativa dei compositori, dei parolieri e degli editori di musica presenti in Svizzera e nel Lie-chtenstein. I suoi oltre 35 000 membri includono musicisti di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni di aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 90 000 clienti.Con circa 200 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di circa 152 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori ed editori musicali. Tra i suoi membri vanta compositori di fama internazionale e parolieri come Charles Aznavour, Jacques Revaux (“My Way”) e Andreas Vollenweider. www.suisa.ch

Über die SUISA

Die SUISA ist die Genossenschaft der Komponisten, Textautoren und Musikverleger der Schweiz und Liechtensteins. Zu ihren Mitgliedern zählen über 35‘000 Urheber und Verleger aller Musiksparten. In der Schweiz und in Liechtenstein vertritt die SUISA das Repertoire von weltweit zwei Millionen Musikurhebern. Sie erteilt Lizenzen für die Nutzung dieses Weltrepertoires an über 90‘000 Kunden. Mit 200 Mitarbeitern an den Standorten Zürich, Lausanne und Lugano erzielte die SUISA 2015 einen Umsatz von über 150 Millionen Franken. Als nicht gewinnorientierte Organisation verteilt sie die Einnahmen aus den Lizenzen nach Abzug der Verwaltungskosten an die Musikurheber und Musikverleger. Zu ihren Mitgliedern gehören auch international bekannte Komponisten und Textautoren wie Charles Aznavour, Jacques Revaux (My Way“) und Andreas Vollenweider. www.suisa.ch

Download List