Dichiarare da 1 a 3 video
Richiedere una licenza
Volete produrre da 1 a 3 video con musica all'anno e pubblicarli online?
Se producete video con musica e li pubblicate su Internet, gli autori e le autrici hanno legalmente diritto a un compenso. Questo vale, ad esempio, per i video presenti su un sito web aziendale o sui social media.
Si distinguono tre categorie di tariffe: Produzione, messa a disposizione e proiezione dei video.
Produzione di video
Se pubblicate video con musica su siti web, dovete assicurarvi di avere i diritti necessari. Ciò include i cosiddetti diritti di sincronizzazione degli autori e della label se la musica è stata pubblicata su piattaforme di streaming, CD o vinile. Questi due diritti vi vengono concessi dagli editori o dagli autori e dalla label dei brani.
Se avete già acquisito tutti i diritti musicali (ad esempio nel caso di musica su commissione) o se un partner commerciale all'estero ha creato i video, il passaggio attraverso la SUISA non è necessario. Tuttavia, se i video sono stati prodotti in Svizzera e i diritti di produzione non sono ancora stati acquisiti, è necessario dichiarare questi video alla SUSIA.
Messa a disposizione (streaming) di video
Se inserite e pubblicate uno o più video con musica sul vostro sito web, siete tenuti a dichiararlo alla SUISA. Potete acquisire la licenza con un compenso una tantum per video o una tariffa annuale forfettaria per tutti i vostri video. Una tariffa forfettaria conviene a più di 3 video all'anno.
Proiezione di video con musica
Se un video con musica viene proiettato pubblicamente, è necessaria una licenza. Ciò vale anche per le proiezioni gratuite che si svolgono al di fuori dei cinema o strutture analoghe in Svizzera e nel Liechtenstein. Si tratta, ad esempio, di fiere, mostre commerciali o eventi aziendali.
Production music
Un modo semplice è quello di utilizzare la cosiddetta production music (musica di produzione) per il video. Il vantaggio di utilizzare production music è che la SUISA può trasferirvi in un'unica licenza i diritti di protezione affini e i diritti di sincronizzazione oltre ai diritti d'autore. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili alla pagina «Production music».
Se non utilizzate production music, ricordate che i titolari dei diritti possono vietare l'uso delle loro opere in qualsiasi momento. I diritti della personalità dell’autore (ad esempio i diritti di sincronizzazione) rimangono riservati.
Trovate informazioni più dettagliate in merito sulla pagina «Altri diritti».
Ecco come procedere:
Se avete in programma di pubblicare più di tre video, vi preghiamo di informarvi su più di tre video
Compilate il formulario online per richiedere la licenza appropriata. Il formulario può essere salvato temporaneamente e completato in un secondo momento.
Verificheremo il vostro ordine e vi invieremo la relativa fattura. La licenza è valida a partire dalla ricezione del pagamento.
In seguito, la SUISA ripartisce l’indennità corrispondente ai compositori, parolieri ed editori aventi diritto.
Domande frequenti e risposte
-
In ogni caso, una produzione deve essere dichiarata prima della fabbricazione del supporto audiovisivo.
-
I video o siti web con lo stesso contenuto, che esistono in versioni linguistiche diverse e sono offerti sullo stesso dominio, sono considerati come un unico video o sito web.
-
Generalmente, l'uploader riceve un avviso con la richiesta di cancellare il video o di farlo cancellare. In alcuni casi, le label richiedono un risarcimento danni per la pubblicazione online non autorizzata. Per le canzoni più conosciute può anche accadere che non sia possibile caricarle senza autorizzazione. Alcuni gestori provvedono solo a cancellare i video. Dipende sempre dal singolo caso, dal gestore e dall'avente diritto.
-
Per la cosiddetta musica mood, la SUISA può concedere tutti i diritti necessari (diritti di riproduzione, diritti di messa a disposizione a livello mondiale, diritti di sincronizzazione, diritti di protezione affini). A tale scopo, la SUISA ha stipulato contratti corrispondenti con diversi editori di musica mood. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
-
La SUISA concede in licenza la riproduzione (produzione) e la messa a disposizione di produzioni audiovisive. Tuttavia, per la produzione sono necessari ulteriori diritti. . Questi sono da un lato i diritti di sincronizzazione, che di solito sono detenuti dall'editore, e dall'altro i diritti di registrazione, che sono detenuti dalla label. L'ottenimento di questi diritti è generalmente subordinato al versamento di un'adeguata indennità.
-
Si tratta di due forme d'uso distinte. La riproduzione è soggetta a vigilanza federale e viene concessa tramite una tariffa. La messa a disposizione non è sotto la vigilanza federale ed è soggetta a regole indipendenti. Entrambe le forme di utilizzo sono usi pubblici ai sensi della legge sul diritto d'autore.
-
Le soluzioni forfettarie sono possibili se il cliente si limita ad un'unica offerta musicale, cioè utilizza sempre musica dello stesso catalogo di musica mood o addirittura sempre lo stesso titolo musicale per tutti i video. Tuttavia, questo deve essere esaminato in ogni singolo caso.