ISWC

L’International Standard Work Code (ISWC) è un codice di identificazione di opere musicali unificato a livello internazionale. Tutte le opere munite di un ISWC sono consultabili online tramite l’ISWC Net. Dettagli quali il titolo, il compositore ed il paroliere di un’opera musicale sono ora facilmente rintracciabili.


www.iswc.org

 

L’ISWC è stato messo a punto dalla CISAC, l’organizzazione mantello delle società di gestione, ed è paragonabile all’ISBN (International Standard Book Number). Ad ogni opera viene assegnato un codice univoco e utilizzato a livello internazionale. L’ISWC dovrebbe rappresentare un metodo efficace per la corretta identificazione di opere musicali nello scambio di dati tra gli utenti, i membri e le società di gestione.

 

Molte nuove opere registrate presso la SUISA ottengono un ISWC. Un ISWC si compone di una lettera «T», seguita da nove cifre più una cifra di controllo. Le opere registrate dalla SUISA iniziano tutte con il numero di identificazione 050, ad esempio T-050246800-1. A ciascuna versione di un’opera viene assegnato un proprio codice ISWC, alla versione originale così come anche agli arrangiamenti.

 

L’ISWC Net unifica numerose banche dati di società di gestione e contiene tutte le opere dotate di un ISWC. Nell’ISWC Net non figurano indicazioni relative alle edizioni. Le opere gestite dalla SUISA appaiono sotto la rubrica WID (Work Information Database).

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services