» Membri » Autori » Panoramica

Panoramica

Ha composto o arrangiato della musica o ne ha scritto le parole? In questo caso ha creato un’opera che è la sua proprietà intellettuale. In qualità di autore può decidere se può essere trasmessa, riprodotta o eseguita. Ma come amministra i suoi diritti e come viene indennizzato per le utilizzazioni delle sue opere?

 

Diventi membro della SUISA

Se pubblica le sue opere, le cose prendono il loro corso. Se non vuole trattare personalmente i suoi diritti con ogni organizzatore o emittente, ha bisogno di qualcuno che lo faccia al posto suo. La SUISA è presente dovunque venga utilizzata la sua musica. Noi provvediamo affinché i suoi diritti quale autore vengano presi in considerazione e ottenga un equo compenso per l’utilizzazione delle sue opere.


Aderisce alla SUISA firmando un contratto di gestione. Dapprima sarà ammesso come mandante della SUISA. Non appena avrà ottenuto un'indennità superiore ai 2000 franchi, tuttavia al più presto dopo un anno, acquisirà lo stato di membro con diritto di voto e di eleggibilità.
 
La tassa unica d'iscrizione ammonta a 200 franchi, IVA inclusa.

 

Indennità provenienti dalla Svizzera e dall'estero

La SUISA ha stipulato dei contratti di reciproca rappresentanza con oltre 100 società di gestione. Questo significa che riceverà le indennità anche se le sue opere vengono utilizzate all'estero. Le versiamo il suo denaro proveniente dalle utilizzazioni in Svizzera e all'estero nell'ambito di scadenze di conteggio fisse.

Quando è il caso di diventare membro?

Un'adesione alla SUISA quale membro si giustifica soltanto nella misura in cui le sue opere abbiano già un'utilizzazione pubblica o comunque l'avranno nell'immediato futuro. Solo allora potremo far valere le indennità sui diritti d'autore e versargliele.

Nota importante in merito alla protezione delle sue opere

Le sue opere sono protette dal diritto d'autore anche se lei non è membro della SUISA. Alla SUISA non compete la tutela delle sue opere. Nel caso di un'utilizzazione pubblica delle sue opere, ci occupiamo tuttavia di riscuotere le corrispondenti indennità e di versargliele.


Soluzione di previdenza

La SUISA ha fondato una speciale Fondazione di previdenza  che presta un contributo alla garanzia del suo reddito in vecchiaia.

 

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services