Richiedere una licenza

Richiedete qui la licenza per l’utilizzo della musica in occasione di eventi aziendali e di associazione.

Che si tratti di una cena di Natale, un evento di associazione o un’assemblea generale: noi vi rilasciamo una licenza per eseguire musica per un qualsiasi evento con accompagnamento musicale. Questa è basata sulla tariffa comune Hb.

Se organizzate un evento aziendale o di associazione, vi rilasciamo una licenza per l’esecuzione della musica.

Se suonate registrazioni disponibili in commercio (CD, MP3, streaming ecc.), calcoliamo un’indennità aggiuntiva per i diritti di protezione affini.

Calcoliamo i costi della licenza sulla base della tariffa comune Hb.

Licenze

Il costo della licenza solitamente corrisponde a una percentuale degli incassi dalla vendita dei biglietti. Per le piccole manifestazioni (prezzo d’ingresso inferiore a CHF 17.- e locale con una capacità ricettiva di max. 400 persone) applichiamo tariffe forfettarie.

Se non vengono generate entrate o se queste non coprono i costi, l’indennità viene calcolata sulla base dei costi di utilizzo della musica (compensi degli artisti, spese di viaggio e di soggiorno, affitto dei locali, noleggio degli strumenti e dei sistemi di amplificazione). Trovate maggiori dettagli a riguardo nella Nota informativa e nella Tariffa.


Sconto per clienti con contratto

Se stipulate un contratto con la SUISA per le vostre manifestazioni e ne rispettate le condizioni, beneficiate di un ribasso fino al 15%.

Ecco come procedere

Inviateci il questionario debitamente compilato e l’elenco delle opere. In seguito, vi faremo pervenire una licenza e la relativa fattura. Una volta ricevuto il vostro pagamento, provvederemo a ripartire il denaro ai compositori, parolieri ed editori aventi diritto.

Domande frequenti e risposte

  • Quando la SUISA riceve un elenco dei programmi, di solito ripartisce il denaro tra gli autori di queste opere. Se, per ragioni di costi, la SUISA non richiede alcun programma, il denaro viene ripartito in maniera forfettaria. Le manifestazioni ricreative con musica da supporti sonori vengono sempre ripartite secondo un concetto di campionamento statistico (hit-box).

  • La legge sul diritto d'autore definisce il termine «privato» in modo molto restrittivo. Le feste di compleanno, le feste di matrimonio o simili che vengono celebrate in famiglia e nella cerchia ristretta di amici, sono considerate come occasioni private. Non sono incluse le feste aziendali o associative, motivo per cui l'utilizzo della musica è soggetta al pagamento di un compenso.

  • In linea di principio, è l'organizzatore di un evento con musica a essere responsabile del pagamento dei diritti d'autore. Se organizza un evento in prima persona, ne è quindi anche responsabile.