Richiedere una licenza

Richiedete qui la licenza per web radio.

Le emittenti radiofoniche che trasmettono i loro programmi esclusivamente via Internet (webcasting) sono chiamate web radio.

Se una webradio non è gestita a livello professionale e sono possibili al massimo 6000 connessioni simultanee, l'indennità per i diritti d'autore è generalmente di CHF 120.- per programma al mese.

Qui sono disponibili informazioni per le webradio professionali o le emittenti che consentono più di 6000 connessioni.

Come procedere?

Inviateci il formulario debitamente compilato. Una volta ricevuto il pagamento, effettueremo la ripartizione a favore dei vari compositori, parolieri ed editori aventi diritto.

Vi preghiamo di notare che potrebbe essere necessaria anche un'autorizzazione da parte di Audion GmbH.

Qui sono disponibili ulteriori informazioni per le emittenti che trasmettono i loro programmi via cavo, DAB+, satellite o altri mezzi tecnici.

Domande frequenti e risposte

  • Il canone ai sensi della legge sulla radiotelevisione (LRTV) costituisce la base per la creazione e la diffusione di programmi radiofonici e televisivi indipendenti in Svizzera. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) distribuisce questi proventi alla SSR e ad altre emittenti radiofoniche e televisive con mandato di prestazioni, che possono utilizzarli per finanziare le loro attività di diffusione.

    Le indennità per i diritti d'autore che versate alla SUISA sono dovute invece ai compositori, parolieri ed interpreti della musica, nonché ai produttori, sceneggiatori e attori di film e programmi. Essi hanno diritto a un adeguato compenso se le loro opere e i loro servizi sono utilizzati al di fuori della sfera privata, ad es. per la sonorizzazione di negozi, ristoranti, sale d’aspetto, locali di lavoro o come musica d’attesa telefonica.