FONDATION SUISA: nuovo Consiglio di fondazione dal 01.01.2024

La scena musicale svizzera sta cambiando e con essa il modo di operare della Fondazione. Dopo aver ristudiato il Regolamento di promozione e lanciato uno strumento di richiesta online, ora FONDATION SUISA ha rinnovato il suo Consiglio di fondazione. Queste novità fanno sì che la Fondazione possa continuare a evolvere di pari passo con l’attuale creazione musicale, adempiendo così in modo ottimale al suo mandato.

In occasione della seduta del 22 giugno 2023 il Consiglio della Cooperativa SUISA ha rinnovato, in veste di organo elettivo di competenza, il Consiglio di fondazione della FONDATION SUISA. Le elezioni sono state precedute da un intenso lavoro di ricerca a cura di una commissione di selezione, che ha condotto fitti colloqui con molte persone.

La ricomposizione del Consiglio di fondazione è scattata a seguito della revisione dell’atto di fondazione e dei regolamenti e del conseguente ridimensionamento dell’organo stesso, che da dodici membri è passato a cinque.

La decisione strategica è partita per iniziativa dell’attuale Consiglio di fondazione ed è stata attuata in collaborazione con la Direzione. Le dimissioni di tutti i membri del Consiglio di fondazione hanno spianato la strada all’attuazione del riassetto.

Nel messaggio che precede l’attuale rapporto d’attività, il presidente del Consiglio di fondazione Marc Savary ha sottolineato l’importanza di queste modifiche strutturali, definendole indispensabili per poter recepire meglio le riflessioni strategiche nel Consiglio di fondazione, che sarà più ristretto, e le decisioni artistiche nelle commissioni specializzate ridefinite. In chiusura, Savary ha dichiarato: «Al termine del mio ultimo anno in qualità di presidente, potrò consegnare le redini di una fondazione in grado di affrontare le sfide del mondo, rimanendo fedele al mandato affidatole da chi ha diritto alla fruizione delle prestazioni in virtù dell’associazione alla cooperativa SUISA.»

Il nuovo Consiglio di fondazione rileverà le attività il 1° gennaio 2024. Sino ad allora, sarà l’organo attualmente in carica a farsene carico.

In quanto organo supremo, il Consiglio di fondazione decide dell’orientamento strategico della Fondazione tenendone in considerazione lo scopo.

Il destino della FONDATION SUISA sarà nelle mani di:

Zeno Gabaglio (Ticino)

Membro del Consiglio di fondazione dal 2017

Zeno Gabaglio ha studiato didattica della musica, improvvisazione libera e filosofia (a Lugano, Basilea e Firenze). Ha iniziato a lavorare facendo il compositore e il violoncellista nel settore della musica contemporanea e poi è passato all’improvvisazione e alla musica elettronica sperimentale. Molto attivo anche nel settore della musica da film e teatro, Gabaglio ha calcato le scene di tutta Europa, America e Asia, ha inciso cinque album e creato più di quaranta colonne sonore.

Anicia Kohler (Berna)

Nuovo membro

Anicia Kohler è autrice di musica e testi. Dopo aver studiato alla Scuola di jazz di Basilea (l’odierno Jazzcampus) si è formata nel campo della scrittura per orchestra e musica da film, percorso conclusosi nel 2020 con il corso «music and social action» all’Università di Yale (USA). Ha pubblicato quattro album in veste di leader di una band e pianista e persino un libro. È redattrice dell’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica, scrive per riviste e aziende e attualmente sta curando il format di discussione «Jazzgespräche» dello Schaffhauser Jazzfestival. 

Désirée Meiser (Basilea)

Nuovo membro

Désirée Meiser è l’iniziatrice, la cofondatrice e la direttrice artistica della Gare du Nord di Basilea, uno spazio culturale che si definisce «stazione per la nuova musica». In collaborazione con il Lucerne Festival, la Scuola universitaria di musica di Basilea e la Schola Cantorum Basiliensis ha portato in scena diverse produzioni di teatro musicale e trasformato la Gare du Nord in un punto di riferimento per il teatro musicale contemporaneo con la serie «Musiktheaterformen». Désirée Meiser è molto impegnata nella promozione dei nuovi talenti.

Philippe Savoy (Friburgo)

Nuovo membro

Philippe Savoy è sassofonista, direttore di coro e padre. Dal 2019, è direttore della sede friburghese dell’HEMU (Haute Ecole de Musique Vaud-Valais-Fribourg). Dopo la formazione a Friburgo (Svizzera), ha proseguito gli studi a Losanna, Zurigo e Sion. Philippe Savoy si è esibito in 5 continenti, vivendo emozioni musicali al teatro dell’opera di Tokyo, al teatro dell’opera di Sydney, al bar «Sur» di Buenos Aires, alla chiesa di Sant’Anna a Gerusalemme, alla chiesa di San Michele a Friburgo, alla Tonhalle di Zurigo e alla Victoria Hall di Ginevra.

Andreas Wegelin (Zurigo)

Membro del Consiglio di fondazione dal 2010

Andreas Wegelin ha studiato diritto, scienze della musica, storia dell’arte e pianoforte. Ha conseguito il titolo di lic.iur all’Università di Berna. Dal 1987 lavora per la cooperativa SUISA, di cui è il CEO dal 2010. Dal 2016 è presidente del Consiglio di amministrazione della filiale Mint Digital Services AG. Nel corso della sua carriera ha operato in organi direttivi come nel Consiglio svizzero della musica e in quello di fondazione del CSMG.