Spot radiofonici, guide audio, supporti sonori per la pubblicità

Richiedere una licenza

Richiedete qui la licenza per l'uso di musica nella vostra pubblicità radiofonica.

A chi è rivolta la tariffa PN?

La tariffa PN si applica alla registrazione di musica su supporti sonori non destinati al pubblico. Si rivolge quindi, per esempio, ai produttori di spot radiofonici e di guide audio o di supporti sonori per la musica di sottofondo.

Chi si occupa della dichiarazione di un supporto di dati musicali o di uno spot radio?

I produttori o i committenti. La persona o la società responsabile del finanziamento della produzione e che ha il diritto di disporre dei supporti sonori o dello spot è considerata il committente.

Dichiarazione in tempo utile

Se viene usata production music (vedi sotto per la definizione) o se la musica è composta su commissione, gli spot radiofonici devono essere dichiarati entro e non oltre 10 giorni dalla produzione. In tutti gli altri casi, devono essere dichiarati almeno 10 giorni prima della produzione. Vi preghiamo di utilizzare il «Questionario PN» per la dichiarazione del supporto sonoro.

Ottenere l'autorizzazione all'uso

Se abbinate un’opera musicale con immagini, film o con la pubblicità, dovete ottenere l'autorizzazione (diritti di sincronizzazione) dai titolari dei diritti dell'opera musicale (autori) e della registrazione (interpreti, produttori/etichette). Questo può comportare costi aggiuntivi da negoziare direttamente con i titolari dei diritti.

Altri diritti >

Importante: Autorizzazione con riserva!

La SUISA concede l’autorizzazione con riserva dei diritti dei produttori, degli interpreti e di sincronizzazione. Questi devono essere acquisiti direttamente.

Vantaggi della production music / mood music

Il vantaggio della production music è che l’utente può richiedere l’autorizzazione per utilizzare questa musica direttamente alla SUISA. Questo significa che non deve rivolgersi ai vari titolari dei diritti (autori, editori, etichette).

Numero SUISA: Dichiarazione all’emittente radio

Ad ogni spot radiofonico viene assegnato un numero SUISA. Questo è annotato sulla fattura e deve essere comunicato alle emittenti radio al momento della prenotazione della pubblicità. I numeri SUISA sulle liste delle emittenti radio ci permettono di inoltrare le indennità provenienti dai diritti di emissione agli autori corretti.

Diffusione degli spot radiofonici

Se conosciuti, comunicateci i nomi delle emittenti e il numero di diffusioni. Questo rende più facile per noi ripartire correttamente agli autori le indennità provenienti dai diritti di emissione.

Musica su commissione

Se fate comporre la musica per il vostro spot e il compositore è membro di una società di diritti d'autore, i diritti di riproduzione non possono essere regolati direttamente con il compositore. I diritti vanno sempre compensati alla SUISA.

Questo potrebbe interessarvi:

  • Cosa significa production music?

    La production music (chiamata anche library music, mood music, archive music o stock music) è musica da cataloghi che vari editori offrono specificamente per la sonorizzazione di film o di supporti sonori e audiovisivi. 

  • Modifiche alla distribuzione dei proventi derivanti dall'uso della radio

    SUISAblog, 26/02/2019: Les classifications concernant les émetteurs de radio ont été adaptées. Pour la catégorie D (indicatifs, jingles, musique de fond, etc.), un facteur de 0,25 sera appliqué dès la répartition 2019 et pour la catégorie E (musique dans toutes les autres émissions) un facteur de 1,5. En outre, le décompte se fondera sur les secondes et non plus sur les minutes.