Production music

La musica di produzione è solitamente prodotta esclusivamente per l'uso in film, TV, pubblicità, radio, podcast o giochi.

Cos’è la production music?

La production music (chiamata anche library music, archive music o stock music) è musica da cataloghi che vari editori offrono specificamente per la sonorizzazione di film o di supporti sonori e audiovisivi. Tali cataloghi musicali sono offerti su specifici supporti sonori e sempre più spesso anche su siti web speciali.

La SUISA come sportello unico

Il vantaggio della production music è che un produttore di film o un utente può ottenere l’autorizzazione per utilizzare questa musica direttamente alla SUISA. Questo significa che non è necessario rivolgersi ai vari titolari di diritti (autori, editori, etichette). A condizione che la musica sia scelta da una banca dati di production music che ha un contratto con la SUISA (vedi «Elendo dei fornitori di production music»). Come sportello unico, la SUISA può rilasciare tutte le licenze rapidamente e a tariffe fisse. Ulteriori informazioni si possono trovare nella nota informativa «Informazione production music».