Richiedere una licenza

Richiedete qui la licenza per la messa a disposizione di video con musica su Internet

Per i video con musica pubblicati su Internet, si distinguono due categorie di diritti: Produzione e messa a disposizione dei video.

In caso di utilizzo di musica in video su Internet (ad esempio video d’immagine), è dovuta un’indennità agli autori della musica secondo quanto segue:

  • Per la produzione dei video: 
    Questi diritti per l’utilizzo della musica nei video online devono essere chiariti individualmente per ogni video. È possibile che abbiate già acquisito tutti i diritti in questo senso (ad esempio nel caso di musica su commissione) o che non abbiate prodotto voi stessi i video, ma ad esempio il vostro partner commerciale all’estero ecc. Tuttavia, se i video sono stati prodotti in Svizzera e i diritti di produzione non sono ancora stati acquisiti, questi video devono essere annunciati alla SUISA. Potete trovare maggiori informazioni sotto Film aziendali e testo della tariffa: Tariffa VN.
  • Per la messa a disposizione dei video: 
    L’indennità è calcolata in base al budget di produzione (inferiore o superiore a CHF 30'000) e al numero di video con musica pubblicati sui vostri siti web e profili di social media.  La licenza può essere fatturata con un importo forfettario mensile o annuale. Per permetterci di calcolare l’importo forfettario, dovete comunicarci il numero di video con musica su tutti i siti web, il rispettivo budget di produzione e la data in cui avete contato i vostri video (data di riferimento del conteggio). Per i costi dei canoni di licenza, consultate le condizioni di licenza.

Ecco come procedere

Vi chiediamo di inoltrarci il formulario debitamente compilato. In seguito vi invieremo la licenza e la fattura. Dopo aver ricevuto il pagamento, ripartiremo il denaro ai compositori, ai parolieri e agli editori aventi diritto.

Vi preghiamo di osservare gli ulteriori diritti interessati

Domande frequenti e risposte

  • L’indennità viene calcolata sulla base del numero di video musicali reso accessibile e sulla base del budget di produzione. (PDF Condizioni di licenza MOW)

  • Dato che nei video mette a disposizione musica pubblicamente su Internet, gli autori hanno diritto a un’indennità. La SUISA fatturerà questa indennità e la trasferirà agli autori.

  • Sì, per la messa a disposizione di video destinati al pubblico in Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA è l’organo responsabile. Di regola questi diritti non possono essere acquisiti all’estero. Nel caso in cui il suo partner all’estero utilizzi solo musica priva di licenza (circostanza che deve essere chiarita legalmente in ogni singolo caso), non dovrà essere corrisposta alcuna indennità. Occorre tuttavia tenere presente che molti fornitori di musica cosiddetta “royalty free o senza copyright” offrono in realtà musica che non è libera da licenze, contrariamente a quanto da loro stessi assicurato. Per tale ragione, si consiglia di chiarire nei dettagli se viene effettivamente utilizzata solo musica non soggetta a diritti d’autore.

  • Se conosce il numero totale di video (a prescindere che si tratti di video musicali o meno) può comunicarcelo. Sulla base della nostra esperienza partiamo dal presupposto che il 75% di tutti i video contenga musica. Pertanto, ridurremo il numero totale dei suoi video del 25%.

  • Lei ci fornisce il valore medio di tutti i video pubblicati all’anno in una data fissata a sua scelta. Le invieremo una fattura per l’anno in corso sulla base della sua notifica. Se il numero di video per l’anno successivo dovesse variare a tal punto da rientrare in una categoria differente, la preghiamo di comunicarcelo entro il 28 febbraio dell’anno in questione. (PDF Condizioni di licenza MOW) Gli adeguamenti possono essere effettuati una volta l’anno. La preghiamo di volerci comunicare il numero tramite il formulario di annuncio o via e-mail.

  • A partire dall’anno successivo non è più dovuta alcuna indennità.

  • Se gli autori non sono membri di una società di gestione come la SUISA (o ad es. la GEMA tedesca), non deve pagare nulla. In caso contrario, dovrà pagare un’indennità per la messa a disposizione. Con gli autori membri di una società di gestione è possibile regolare direttamente solo i diritti di sincronizzazione e, in casi eccezionali, anche i diritti di produzione o riproduzione.

  • È determinante il valore medio dei costi di produzione di tutti i video (budget di produzione di tutti i video diviso per il numero di video).

  • Sì, anche questi video accessibili esclusivamente in intranet sono soggetti allo stesso obbligo di licenza di quelli resi accessibili sul sito web o sui social media.

  • Con ogni sito web (quindi sia sui suoi canali YouTube e Facebook che sul suo sito web) rende accessibili rispettivamente 100 video e pertanto 300 in tutto. Questo è il numero da dichiarare.

  • No, con questa licenza paga unicamente un’indennità a favore dell’autore per la pubblicazione su Internet della musica da lei utilizzata. Per ogni video devono essere acquisiti in anticipo i diritti di sincronizzazione e di produzione. Nel caso in cui la musica venga copiata da fonti esistenti (ad es. supporti audio o direttamente da Internet), è necessario ottenere anche i diritti sulla registrazione (i cosiddetti diritti di protezione affini).

  • I diritti di produzione vengono concessi dalla SUISA. Per ottenere il diritto di sincronizzazione è necessario contattare direttamente i rispettivi titolari dei diritti (compositori, parolieri, editori) all’indirizzo Publishers@suisa.ch. Per i diritti di protezione affini è responsabile il produttore dei supporti audio (la «label») o IFPI (info@ifpi.ch) o Audion (info@audion-music.ch). Consigliamo di utilizzare il nostro catalogo di production music. Questa musica copre tutti i diritti; non sarà più necessario ottenere tutti i diritti singolarmente.