Chi percepisce indennità per i diritti d'autore dall'estero tramite la SUISA può essere interessato dalla doppia imposizione. Che cos'è la doppia imposizione? Come posso affrontare la doppia imposizione? Di seguito sono riportate alcune spiegazioni e informazioni.

Che cos'è la doppia imposizione?

Esiste un'imposta sul reddito da un lato e un’imposta alla fonte dall'altro.

L'imposta sul reddito è dovuta nel luogo in cui si ha il domicilio fiscale, ossia dove si presenta la dichiarazione d’imposta. Se un membro o un mandante percepisce dalla SUISA dei compensi per i diritti d'autore, su tali introiti viene riscossa l'imposta sul reddito.

L’imposta alla fonte viene trattenuta o detratta alla fonte del pagamento. Si tratta di un'imposta su redditi quali interessi, dividendi e diritti di licenza, e comprende anche i compensi per i diritti d'autore. Se una società consorella estera raccoglie denaro per un membro della SUISA e lo inoltra alla SUISA, è possibile che su questi introiti venga prelevata un'imposta alla fonte, in questo caso presso la società di gestione estera, e che venga trasmessa alle autorità fiscali del rispettivo Paese.

Se sui compensi per i diritti d'autore vengono applicate sia l'imposta sul reddito del domicilio fiscale sia l’imposta alla fonte all'estero, si tratta di un caso di doppia imposizione.

Esistono regole molto diverse sulle modalità di applicazione dell’imposta alla fonte ai pagamenti transfrontalieri dei compensi per i diritti d'autore da parte delle società di gestione. Tali disposizioni non sono emanate dalle società di gestione, ma dalle autorità fiscali dei rispettivi Paesi. Per ridurre al minimo o evitare del tutto questa doppia imposizione, la maggior parte dei Paesi stipula tra loro i cosiddetti accordi sulla doppia imposizione.

Nella panoramica di questo link è possibile vedere se viene trattenuta un’imposta alla fonte e, in caso affermativo, a quanto ammonta per ogni Paese, oppure quanto la società di gestione estera detrae direttamente dai conteggi: Panoramica di tutte le detrazioni per doppia imposizione con l'estero

Come comportarsi in caso di doppia imposizione?

Il caso della doppia imposizione è una questione complessa. Le disposizioni variano notevolmente da Paese a Paese. Inoltre, le regole di esenzione sono confuse: Ad esempio, i singoli Paesi fanno una distinzione a seconda che il beneficiario delle indennità per i diritti d'autore della SUISA sia domiciliato in Svizzera («resident») o all'estero («non resident») e prevedono aliquote fiscali diverse.

Consigliamo pertanto ai membri e ai mandanti della SUISA di rivolgersi a un esperto fiscale. Anche la vostra autorità fiscale può aiutarvi. Un'altra possibilità è quella di consultare il sito dell'Amministrazione federale delle contribuzioni. Al seguente link è possibile consultare l'imposta alla fonte estera per Paese: Diritto fiscale internazionale per Paese 

In determinate circostanze, l’imposta alla fonte può essere recuperata parzialmente o totalmente dall'autorità fiscale estera. La procedura richiesta varia da Paese a Paese. La richiesta di rimborso viene spesso effettuata compilando un modulo. I moduli per il rimborso dell’imposta alla fonte sono disponibili all'indirizzo: Moduli di rimborso dell'imposta alla fonte estera