News

martedì, 20. luglio 2021

Regolamento di ripartizione: ripartizione delle entrate provenienti da piattaforme di streaming e download

La gestione dei diritti online non è soggetta al controllo federale. Per questo motivo, le modifiche al regolamento di ripartizione non devono essere approvate dall'Istituto della proprietà intellettuale (in Svizzera) e dall'Ufficio per l'economia nazionale (nel Liechtenstein). Sono di esclusiva competenza della Commissione di ripartizione e opere e del Consiglio di amministrazione della SUISA. Nella riunione del 25 giugno 2021, il Consiglio di amministrazione ha adottato le seguenti modifiche discusse dalla Commissione di ripartizione e opere nella riunione del mese di aprile 2021:

«Ripartizione delle entrate provenienti da piattaforme online per le quali non sono disponibili informazioni di ripartizione sufficienti / revisione della cifra 5.6.1 RR»

L'amministrazione dei diritti online richiede notevoli risorse IT. Milioni di opere sono disponibili sulle piattaforme e sono accessibili da milioni di utenti, a seconda del loro gusto personale. Non tutte le piattaforme possono fornire alla SUISA tutte le informazioni necessarie all'elaborazione automatica dei dati per determinare «dove si trovano i diritti» e per garantire che ogni titolare dei diritti riceva esattamente ciò che gli spetta. Quando si negoziano i contratti di licenza, è quindi talvolta necessario stimare la quota del repertorio che ogni società rappresenta e poi concordare le somme forfettarie che la piattaforma paga a ciascuna delle società.

In questo caso la SUISA non riceve dalla piattaforma informazioni precise sulle opere utilizzate e la ripartizione dei diritti deve basarsi su approssimazioni. Ciò si ottiene al meglio con una ripartizione basata sui dati di altre piattaforme che utilizzano un repertorio comparabile ed è già la prassi attuale della SUISA. Con un’aggiunta corrispondente nella cifra 5.6.1, questa prassi è stata ora formalmente incorporata nel regolamento di ripartizione.

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services