» SUISA

Coronavirus: aiuti d'emergenza per i membri della SUISA

Il Coronavirus rappresenta attualmente un problema di enorme portata per numerosi settori della Svizzera, e in particolare anche per i creatori di cultura. A seguito del divieto temporaneo di svolgere manifestazioni, molti stanno precipitando in una situazione di disagio economico. Il 20 marzo il Consiglio federale ha adottato un pacchetto di aiuti per i creatori di cultura finalizzato a contenere le loro perdite. Molti dei nostri membri, quantomeno se residenti in Svizzera, possono beneficiare di queste misure. Per mitigare il devastante impatto economico, il Consiglio d'amministrazione della SUISA ha deciso un programma di aiuti d'emergenza per i membri della SUISA suddiviso in due fasi:

Anticipi

La SUISA può concedere ai propri membri degli anticipi il cui ammontare è calcolato sulla base delle entrate medie provenienti dai diritti d'autore degli ultimi anni. Per sgravare ulteriormente i membri, l'anticipo sarà compensato con i futuri importi di ripartizione solo a partire dal 30 giugno 2021.

 

La preghiamo di notare che la SUISA concede anticipi solo a partire da un importo di CHF 500.-, vale a dire che per poter richiedere un anticipo la media delle sue indennità per i diritti d'autore degli ultimi anni deve superare questa soglia.

 

Le eventuali richieste di anticipo vanno inoltrate a coronavirus@suisa.ch.

Sostegni finanziari

I membri della SUISA, che si trovano in una situazione di difficoltà a seguito della pandemia, possono richiedere un sostegno finanziario. Questi sussidi sono disponibili unicamente per i membri che versano in condizioni di disagio economico dovuto a perdite significative di onorari o di indennità per i diritti d'autore a causa della pandemia da Coronavirus e che si trovano quindi ad affrontare difficoltà vitali.

 

Le domande possono essere presentate tramite il portale dei membri “Il mio conto”.

 

 

 

 

Informazioni sulle misure della Confederazione

Sul sito dell'Ufficio federale della cultura (UFC) trova una panoramica generale di tutte le misure adottate dalla Confederazione per attenuare le conseguenze economiche del Coronavirus nel settore culturale: https://www.bak.admin.ch/bak/it/home/temi/covid19.html

 

Informazioni di Pro Helvetia
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha inoltre istituito un infopoint con informazioni costantemente aggiornate: https://prohelvetia.ch/it/dossier/infopoint-covid-19/

 

Informazioni di SonArt
Informazioni utili per i musicisti si trovano anche sul sito web di SonArt.

Fondo d’emergenza per artisti


Su https://www.suisseculture.ch/index.php?id=207&L=1 trova tutte le informazioni sul fondo d'emergenza deciso dal Consiglio federale e il link al portale per la presentazione delle domande di aiuto d'emergenza.

 

In un breve video animato, Suisseculture illustra come le artiste e gli artisti possono ricevere un sostegno finanziario durante la crisi provocata dal coronavirus.

Come raggiungerci

Numero di telefono autori: 

Italiano: +41 91 950 08 28

Tedesco: +41 44 485 68 28

Francese: +41 21 614 32 32

 

E-mail autori: 

Italiano: autori@suisa.ch 

Tedesco: authors@suisa.ch  

Francese: auteurs@suisa.ch   

 

Numero di telefono editori:

Tutte le lingue: +41 44 485 68 20

 

E-mail editori: 

Tutte le lingue: publisher@suisa.ch 

Les ordonnances Covid-19 de la Confédération ont pour conséquence une importante diminution des utilisations de musique et de ce fait une baisse des redevances de droits d’auteur encaissées. SUISA offre à ses membres un soutien financier pour combler le manque à gagner en matière de droits d’auteur. 

 

Ulteriori informazioni sul SUISAblog (articolo in francese)

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services