» Clienti » Teatro » Concerti, produzioni musicali analoghe, show, teatro e balletti (TC K)

Spettacoli comici, show, arte minore, teatro e balletti (TC K)

Se la musica svolge soltanto un ruolo minore o di supporto all’interno della rappresentazione teatrale oppure, nel caso di un balletto, se i ballerini non interpretano ruoli definiti, si parla di cosiddetti “diritti minori” e la SUISA rilascia la relativa licenza applicando la Tariffa comune K. Rilasciamo altresì la licenza se utilizzate musica in occasione di spettacoli comici o di altro genere o se organizzate un concerto.


Nella Tariffa comune K sono definite le manifestazioni soggette alla stessa. L’indennità ammonta a una percentuale dell’incasso derivante dalla vendita dei biglietti per i diritti d’autore e i diritti affini, purché si utilizzi musica registrata su supporti sonori (MP3, CD, stream, ecc.). Tale percentuale si riduce in proporzione alla durata della musica eseguita rispetto alla durata delle rappresentazioni, purché l’elenco delle opere completo venga presentato entro i termini stabiliti. Si riduce altresì, nel caso in cui la SUISA non gestisca i diritti di tutte le opere eseguite. In casi eccezionali l’indennità da versare viene calcolata sulla base dei costi sostenuti per i musicisti (compensi, agenzia, spese di viaggio e di soggiorno, ecc.), per l’affitto dei locali e per i sistemi di amplificazione. Per maggiori informazioni consultare la nota informativa e la tariffa.

Dovete preventivare le seguenti indennità massime per la licenza:

  • Concerti: 10% per i diritti d’autore e 3% per i diritti di protezione affini.
  • Produzioni musicali analoghe a un concerto (ad es. Tribute Show, spettacoli comici): 8,5% per i diritti d’autore e 2,55% per i diritti di protezione affini.
  • Spettacoli (ad es. spettacoli di varietà) e balletti: 5% per i diritti d’autore e 1,8% per i diritti di protezione affini.
  • Teatro: 3% per i diritti d’autore e 1,08% per i diritti di protezione affini .


Se siete membro di un’associazione di categoria riconosciuta quale ktv atp o SBV e stipulate un contratto con la SUISA per le vostre manifestazioni rispettandone le condizioni contrattuali, beneficerete di sconti.

Come procedere

Vi invitiamo a ritornarci il questionario compilato in tutte le sue parti e l’elenco delle opere. Successivamente riceverete da parte nostra la licenza e la relativa fattura. Una volta ricevuto il pagamento, provvederemo a versare i compensi spettanti ai compositori, ai parolieri e agli editori aventi diritto.

PIÙ INFORMAZIONI

Tariffe

Concerti, produzioni musicali analoghe, show, balletti, teatri

Note esplicative
Formulari
Programma - Live
(docx, 72KB)
Formulari

CONTATTO

Il nostro Servizio clienti è a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazioni aggiuntiva.

customerservicesi@suisa.ch

+41 91 950 08 28

Dal lunedì al venerdì: ore 09:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00

Formulario di contatto

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services