Concerti, spettacoli comici, show, balletti, ecc.
Se organizzate un concerto vi rilasceremo l’autorizzazione (licenza) per l’esecuzione dei brani in programma. La stessa cosa vale per gli spettacoli comici, gli show, ecc. durante i quali utilizzate musica.
Il prezzo della licenza solitamente corrisponde a una percentuale degli incassi ottenuta dalla vendita dei biglietti. In casi eccezionali l’indennità da versare viene calcolata sulla base dei costi sostenuti per i musicisti (compensi, agenzia, spese di viaggio e di soggiorno, ecc.), per l’affitto dei locali e per i sistemi di amplificazione.
La percentuale ammonta al massimo al 10 % degli incassi dei biglietti. Tale percentuale si riduce nel caso in cui la SUISA non gestisca i diritti di tutte le opere eseguite, purché l’elenco delle opere completo venga presentato entro i termini stabiliti.
Per maggiori dettagli, consultare la nota informativa e la tariffa.
Se riproducete anche supporti sonori disponibili in commercio (CD, MP3, ecc.), vi sarà addebitato anche un compenso, per conto di SWISSPERFORM, per i diritti degli interpreti e produttori (diritti di protezione affini).
Se siete membro di un’associazione di categoria riconosciuta quale SMPA; PETZI, SBCK, ktv atp e stipulate un contratto con la SUISA per le vostre manifestazioni rispettandone le condizioni contrattuali e tariffarie, beneficerete di sconti.
Come procedere
Vi invitiamo a ritornarci il questionario compilato in tutte le sue parti e l’elenco delle opere. Successivamente riceverete da parte nostra la licenza e la relativa fattura. Una volta ricevuto il pagamento, provvederemo a versare i compensi spettanti ai compositori, ai parolieri e agli editori aventi diritto.
PIÙ INFORMAZIONI
Concerti, produzioni musicali analoghe, show, balletti, teatri