» Clienti » Fabbricazione, produzione e importazione

Fabbricazione, produzione e importazione di supporti sonori e audiovisivi

Ecco perché ci vuole un’autorizzazione

Chi in Svizzera e nel Liechtenstein pubblica, riproduce, diffonde musica in qualsivoglia maniera o la mette a disposizione di terzi, necessita di un’autorizzazione degli aventi diritto. La SUISA è autorizzata a rilasciare questa autorizzazione su mandato degli autori ed editori di musica. Percepisce così delle indennità che ripartisce agli aventi diritto la cui musica è stata utilizzata.

Chi riproduce, copia o esegue musica nella sfera privata, vale a dire per se stesso e nella stretta cerchia degli amici e dei famigliari, non ha bisogno di un'autorizzazione.

 

Spetta al produttore / fabbricante occuparsene

È fabbricante, produttore o importatore di supporti sonori e/o audiovisivi? Se usa della musica protetta dal diritto d’autore, necessita di un’autorizzazione preventiva.

La SUISA le rilascia l’autorizzazione, su mandato degli autori, dietro versamento di un’indennità, conformemente alle tariffe applicabili.

La SUISA negozia le tariffe, che sono approvate dalla Commissione Arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e i diritti affini, con le associazioni e organizzazioni competenti.

Restare informati

SUISAblog

Newsletter

La fondazione della SUISA

FONDATION SUISA

Mint Digital Services