Nuova scadenza di conteggio con indennità ripartite per un ammontare pari a CHF 4,8 mio.
L’accorciamento degli intervalli tra un conteggio e l’altro è una meta importante per la SUISA. Per l’anno in corso è pertanto prevista l’introduzione di scadenze di conteggio supplementari.
In occasione della nuova scadenza del 15.9.2015 vengono conteggiati gli incassi provenienti dalle tariffe D, K (diritti di esecuzione) e PA, PI, PN, VI, VM, VN (diritti di riproduzione). Nell’ambito di questo conteggio vengono ripartite indennità per un ammontare complessivo di ca. CHF 3‘000‘000.- nel settore dei diritti di riproduzione e di CHF 1'800'000.- nel settore dei diritti di riproduzione. Grazie alla nuova scadenza gli autori ricevono già ora un accredito delle indennità che normalmente sarebbero state versate solo nel 2016. Il conteggio è consultabile sin d’ora su «Il mio conto». La prossima ripartizione di queste tariffe avrà luogo nell’ambito della scadenza di conteggio alla metà di dicembre 2015, altresì introdotta ex novo.
Trovate ulteriori informazioni sulle nuove scadenze introdotte e una panoramica dei conteggi nell’articolo sul SUISAblog.
(Foto: Pat Cotillo, Jr / Shutterstock.com)